Categorie: Foligno Istituzioni

“PINOCCHIO VISTO DA PIERLUIGI BERTI E ROLANDO DOMINICI”: SUCCESSO PER I LABORATORI (Foto)

Grande successo di pubblico per la mostra “Pinocchio visto da Pier Luigi Berti e Rolando Dominici”, a Palazzo Trinci dal 3 dicembre al 9 gennaio.

Numerosi ed entusiasti i visitatori di tutte le età, i quali hanno avuto modo di osservare le varie evoluzioni della figura di Pinocchio elaborate da un originale artista del legno, qual è Pier Luigi Berti, e la suggestiva produzione di acqueforti, acquetinte e punte secche sul tema della fiaba di Collodi del Maestro Dominici.

Eccezionale soprattutto l’affluenza ai laboratori didattici gratuiti proposti dalla cooperativa Fulginart, che si occupa della gestione del museo e della didattica museale: dal giorno dell’inaugurazione sono già circa mille i partecipanti, e se ne contano un altro centinaio tra quelli prenotati per gli altri laboratori previsti fino al 9 gennaio. Per tutta la durata della mostra, infatti, sono stati programmati vari appuntamenti rivolti ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, i quali possono accedervi, tramite prenotazione, o nei giorni di apertura delle scuole, accompagnati dalle insegnanti, oppure durante i fine settimana e nei giorni delle vacanze natalizie, accompagnati dai genitori.

Le operatrici museali guidano i bambini all’interno della mostra, entrando nel vivo della fiaba tramite la lettura animata di un brano e successivamente, facendoli familiarizzare con le opere esposte, i materiali utilizzati e le tecniche. Il maestro Rolando Dominici, presente ai laboratori didattici, illustra la tecnica dell’acquaforte, dando modo ai bambini stessi di eseguire una stampa personalizzata con un piccolo torchio. A seguire le operatrici guidano i bambini nell’aula didattica, dove il laboratorio entra nel vivo: lì si costruiscono marionette di stoffa e polistirolo, burattini di cartoncino, palle di Natale con la tecnica del découpage, si impara l’alfabeto e, per i più grandi, si riflette sui diritti dell’infanzia. Il tutto accompagnato dalle note del violino della musicista Luana Monachesi, che invita a sognare con i vecchi film di Pinocchio e i più famosi cartoni animati di Walt Disney.