Pino (Aogoi): "Non solo innovazione, in ginecologia serve confronto tra professionisti" - Tuttoggi.info

Pino (Aogoi): “Non solo innovazione, in ginecologia serve confronto tra professionisti”

tecnical

Pino (Aogoi): “Non solo innovazione, in ginecologia serve confronto tra professionisti”

Sab, 14/06/2025 - 11:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “La vera innovazione non è solo nella tecnologia, ma nella volontà concreta di confrontarsi per cooperare in modo nuovo. La sinergia fine a se stessa non lascia traccia, è la volontà condivisa di progredire che crea valore e cambiamento”. Così Luciano Pino, direttore dell’Unità operativa complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Aorn San Pio di Benevento, in occasione del congresso regionale Aogoi 2025, che si chiude oggi a Benevento, e di cui Pino è presidente. L’evento – ieri e oggi – ha riunito oltre 100 esperti tra i maggiori esponenti della ginecologia e ostetricia italiana, affrontando i grandi temi della medicina moderna: dall’intelligenza artificiale applicata alla diagnostica e alla chirurgia robotica, fino alla medicina personalizzata, alla Pma, all’oncofertilità, alla menopausa e alla telemedicina.  

“Abbiamo vissuto momenti di alto profilo scientifico – spiega Pino – in particolare quelli dedicati alla diagnostica delle malattie gravi, come le patologie metaboliche e le neoplasie ginecologiche, ma anche l’endometriosi, dove la capacità di fare diagnosi precoce fa davvero la differenza. La forza di questo congresso è nella possibilità di condividere esperienze, rafforzare competenze e uscire dalle vecchie dicotomie specialistiche”. Nel corso della 2 giorni, spazio anche alla diagnostica per immagini – ecografica, radiologica e con risonanza magnetica – e al dibattito sull’uso intelligente e selettivo delle nuove tecnologie. “L’intelligenza non è solo artificiale, è soprattutto analogica, umana – sottolinea Pino – ed è la nostra esperienza clinica che deve restare il punto fermo. L’urgenza dei pazienti è concreta: cercano risposte chiare e rapide e noi dobbiamo essere pronti, come professionisti, ad accogliere queste domande con responsabilità”. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla procreazione medicalmente assistita. “Oggi più che mai – evidenzia l’esperto – c’è bisogno di soluzioni tempestive ed efficaci per le coppie che cercano una gravidanza. La Pma richiede aggiornamento costante e una risposta empatica e competente, in grado di restituire fiducia a chi si affida a noi”.  

Il congresso regionale Aogoi Campania 2025 si conferma un appuntamento strategico non solo per l’aggiornamento scientifico, ma anche per promuovere una nuova visione di sanità, fondata sulla relazione medico-paziente, sulla fiducia reciproca, sul confronto tra diverse professionalità e su un uso consapevole dell’innovazione, al servizio della salute e della futura genitorialità. “Questa è la vera empatia: un rapporto di fiducia che finora i pazienti hanno espresso in modo silenzioso, ma che sempre più spesso chiederanno in modo esplicito. Come operatori sanitari dobbiamo essere pronti a rispondere a questa esigenza, con competenza, tempestività e umanità”, conclude Pino. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!