Manutenzione al Pincio, il parco Regina Margherita da tempo in attesa di intervenuti di restauro.
Il Comune di Assisi ha dato l’avvio a una opera di manutenzione programmata a giugno e non intrapresa a causa della emergenza dovuta alla esondazione del Tescio che ha costretto l’ente a deviare le somme stanziate verso il ripristino di somma urgenza.
In particolare è iniziata l’opera di controllo delle alberature, la pulizia dei sentieri con ripristino del fondo stradale e delle pavimentazioni della piccola arena e dell’anfiteatro, e gradualmente, salendo verso la parte più alta del giardino, la riapertura al pubblico di nuovi tratti. Nella sommità del parco insistono manufatti (quali il laghetto, il belvedere e l’area giochi) che necessitano di importanti investimenti che l’amministrazione da tempo è impegnata a cercare.
Purtroppo infatti il Pincio non è rientrato nel bando Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza) nonostante il progetto presentato dall’amministrazione comunale per un finanziamento di 2 milioni di euro. Il Parco non è però tra i progetti finanziati a causa della esiguità dei fondi messi a disposizione a livello nazionale.