Pil, l'Ocse taglia le stime di crescita - Tuttoggi.info

Pil, l’Ocse taglia le stime di crescita

ItalPress

Pil, l’Ocse taglia le stime di crescita

Mar, 03/06/2025 - 18:02

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Nel 2025 in Italia il Pil rallenterà leggermente allo 0,6% e aumenterà allo 0,7% nel 2026. È quanto emerge dalle prospettive economiche dell’Ocse che mette in guardia da possibili ritardi della crescita dovuti a perturbazioni delle politiche commerciali globali. “Le prospettive globali stanno diventando sempre più difficili”, avverte l’Ocse, e aumenti significativi delle barriere commerciali, condizioni finanziarie più restrittive, indebolimento della fiducia di imprese e consumatori rappresentano tutti rischi significativi. Si prevede così che la crescita del PIL globale rallenterà dal 3,3% del 2024 al 2,9% quest’anno e l’anno prossimo, supponendo che le aliquote tariffarie a metà maggio siano mantenute. Per quanto riguarda il nostro Paese, i volumi delle esportazioni sono destinati a stagnare nel 2025 a causa di politiche commerciali più restrittive e della debolezza della domanda nei principali mercati europei. Dominano così i rischi al ribasso, tra cui l’incerta risposta di investitori e datori di lavoro agli sviluppi delle politiche globali. Secondo l’Ocse, un’attuazione più rapida dei progetti Pnrr o una maggiore domanda di esportazioni da parte di altri paesi europei potrebbero invece sostenere la crescita.
gsl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!