Torna anche quest’anno il campo di volontariato di E!State Liberi! sul terreno confiscato alla ‘ndrangheta a Pietralunga, in località Col della Pila. Da oggi, lunedì 19 agosto, 30 ragazze e ragazzi da tutta Italia parteciperanno ad una settimana di impegno e formazione, con attività manuali sui terreni confiscati alla cosca dei De Stefano, insieme alla cooperativa Pane e Olio che oggi li gestisce, e poi ad incontri con i/le familiari delle vittime innocenti delle mafie, associazioni locali, giornalisti e istituzioni.
“Decine di ragazzi e ragazze, ogni anno, diventano protagonisti dell’antimafia sociale scoprendo la bellezza del nostro territorio, ma anche la sua vulnerabilità ai fenomeni mafiosi – spiega in una nota Libera Umbria – Quest’anno abbiamo deciso di rilanciare il nostro impegno, anche perché l’attività della cooperativa Pane e Olio ci permetterà di dare concretamente una mano al riutilizzo sociale del primo bene confiscato nella nostra regione”.
Il campo “Vecchie e nuove Resistenze” di E!State Liberi! a Pietralunga, organizzato da Libera Umbria con la collaborazione di Arci, Spi Cgil, Anpi e Comune di Pietralunga, è dedicato a Rocco Gatto, vittima innocente della ‘ndrangheta. Il programma di quest’anno prevede lunedì alle ore 17.00 la presentazione della settimana a cura di Libera, presso la struttura dell’ex convento di Sant’Agostino che ospiterà i volontari. Poi da martedì via alle attività.