Una manifestazione podistica in memoria dei caduti delle Miniere di Morgnano: è quella che si è tenuta nei giorni scorsi, giunta ormai alla 33esima edizione. L'evento sportivo Morgnano – Spoleto – Morgnano ha visto la partecipazione di circa 180 atleti provenienti anche da tante parti della regione Umbria con una significativa presenza anche giovani atlete.
La manifestazione sportiva è stata patrocinata dall'associazione G. Parenzi e dalla 2s atletica Spoleto e riveste anche un altissimo valore sociale in quanto viene organizzata in memoria dei caduti delle miniere di Morgnano. La premiazione ha visto presenti il vice sindaco Daniele Benedetti, il presidente della comunità montana e dell'associazione Amici delle Miniere Vincenza Campagnani alle quali si è aggiunto anche il saluto del vice presidente dell'associazione Giovanni Parenzi, Pietro Rigozzo. Quest'ultimo nel suo intervento ha voluto sottolineare il valore sociale della manifestazione sportiva, “il dovere morale di non dimenticare, di tenere sempre viva la memoria dei nostri genitori con una vita di sacrifici e di sofferenze per dare un futuro migliore alle future generazione mettendo a rischio anche la propria vita come ne è l'esempio di quanto è avvenuto tanti anni fa nelle miniere di Morgnano”.
La manifestazione si è conclusa con la premiazione di circa 50 atleti: il 1° premio è andato allo spoletino Piergirgio Conti, il 2° premio a Di Priamo di Roma, il 3° a Lanzi Simone di Città di Castello, il 4° a Favorito Marco di Trevi, il 5° a Pigliautile Carlo di Perugia. Molti premi sono andati alle giovani atlete dell'Umbria come alle podiste Dottorini Francesca, Guidi Greta, Enriquez Irene. La manifestazione si è conclusa con una raccolta fondi, devoluti per beneficenza a favore dell'associazione AGLAIA di Spoleto.