Piemonte, trovati morti due alpinisti dispersi sul Monviso - Tuttoggi.info

Piemonte, trovati morti due alpinisti dispersi sul Monviso

tecnical

Piemonte, trovati morti due alpinisti dispersi sul Monviso

Mer, 11/06/2025 - 12:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Due alpinisti sono stati trovati morti sulla parete nord del Monviso. L’allarme era stato lanciato ieri sera intorno alle 22 dai familiari che non avevano più contatti con loro dal giorno precedente.  

I due, un uomo e una donna, erano partiti lunedì con l’intenzione di raggiungere il bivacco Villata da cui partire nella notte di martedì per l’ascensione del Canale Coolidge che percorre il versante settentrionale della montagna dove sono stati ritrovati i corpi. 

Dopo aver ricevuto l’allarme, la Centrale operativa del Soccorso alpino ha effettuato alcune verifiche presso i gestori dei rifugi ma non risultavano persone presenti nelle due strutture. Nel frattempo una squadra a terra ha individuato l’autovettura dei dispersi parcheggiata al Pian del Re.  

Questa mattina, in collaborazione con il Servizio regionale di Elisoccorso in Azienda Zero Piemonte si è proceduto al trasporto in quota dei tecnici del Soccorso Alpino. Proprio durante queste operazioni l’elicottero ha perlustrato il canale Coolidge dove sono stati purtroppo individuati i corpi dei due alpinisti il cui recupero è stato effettuato dall’elicottero dei Vigili del Fuoco. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!