Piegaro, via ai lavori sulle strade tra Pietrafitta e Castiglion Fosco - Tuttoggi.info

Piegaro, via ai lavori sulle strade tra Pietrafitta e Castiglion Fosco

Redazione

Piegaro, via ai lavori sulle strade tra Pietrafitta e Castiglion Fosco

In programma lavori per 235.000 euro sulle strade di collegamento ai centri rurali, sarà ricostruito il ponte sul torrente Petroso
Mar, 09/04/2019 - 15:32

Condividi su:


Sono partiti questa mattina i lavori per la riqualificazione e la messa in sicurezza della rete stradale tra Pietrafitta e Castiglion Fosco. Una fitta serie di opere sul sistema viario che collega centri rurali di interesse anche turistico quali: Voc. Abbazia Settefrati, Voc. Collicello, Voc. Case Luzzi, Voc. Borgonovo, Voc. Casabianca, Voc. Santa Maria e Voc. Petroso.

In particolare, gli interventi saranno concentrati sulla strada vicinale che da Abbazia dei Sette Frati conduce a Porcareccia e sulla comunale, nel tratto Abbazia dei Sette Frati-Osteria Nuova, per una lunghezza complessiva di quasi cinque chilometri. Il progetto, voluto dal Comune di Piegaro, ha come obiettivo la riqualificazione della viabilità, con l’eliminazione delle criticità e degli attuali elementi di degrado esistenti. Tali interventi mirano a migliorare l’accessibilità alle aree rurali direttamente servite e interconnesse dalle pubbliche vie, nonché la sicurezza stradale.

Si tratta di un pacchetto di opere del valore complessivo di 235.000 euro, finanziato per 215.655 euro con Fondi Psr 2014-2020.

Nello specifico sono cinque i tratti su cui si interverrà. Il primo, individuato come “strada Comunale Abbazia Sette Frati Voc. Collicello”, sarà interessato da lavori di ripristino della pavimentazione stradale fortemente ammalorata; realizzazione di sistemi di contenimento dei movimenti franosi tramite interventi combinati di sistemi di ingegneria naturalistica; stabilizzazione e sistemazione della scarpata tramite interventi di bioedilizia e naturalistici quali palizzate lignee, con regimazione delle acque meteoriche.

Nel secondo tratto, che collega voc. Collicello a Voc. Borgonovo, i lavori prevedono la stabilizzazione del fondo stradale e la regimazione delle acque.

Sul terzo tratto, che unisce voc. Case Luzzi a voc. Borgonovo, si procederà alla stabilizzazione e sistemazione delle scarpate tramite interventi di bioedilizia e naturalistici quali palizzate lignee, con regimazione delle acque meteoriche e ripristino dei sistemi di raccolta e convogliamento.

Sul quarto tratto, quello che unisce in maniera diretta voc. Abbazia Settefrati a voc. Petroso, l’opera più imponente sarà quella relativa al ponte sul torrente Petroso, destinato alla completa demolizione e alla ricostruzione con una carreggiata ampliata, e relativa sistemazione del corso d’acqua con opere di bioedilizia quali inserimento di scogliere a protezione delle sponde, oltre alla chiusura dell’attuale guado.

Infine, sul quinto tratto, a Voc. Casabianca, sarà potenziata l’illuminazione pubblica, con nuovi dispositivi con lampade a led di ultima generazione, a rendimento garantito superiore al 90%. Previsto l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione anche nei nuclei abitati dei vocaboli Abbazia Sette Frati e Collicello, dove verranno sostituiti i corpi illuminanti esistenti del tipo a incandescenza con nuovi a led di ultima generazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!