Piegaro, omaggio al medico condotto Franco Parlani - Tuttoggi.info

Piegaro, omaggio al medico condotto Franco Parlani

Redazione

Piegaro, omaggio al medico condotto Franco Parlani

L’Accademia Masoliniana riscopre i meriti dello storico professionista | Conferenza sabato 3 febbraio al Museo del vetro
Gio, 01/02/2018 - 08:24

Condividi su:


Ha interpretato con estrema serietà il ruolo di medico condotto a Piegaro ed è stato tra i primi a impegnarsi nei servizi di Medicina Scolastica dell’area del Trasimeno. A 17 anni dalla sua scomparsa, grazie all’Accademia Masoliniana viene tracciato il profilo di Franco Parlani, nato a Perugia nel 1929 e scomparso a Piegaro nel 2001.

Si terrà sabato 3 febbraio alle ore 16, nella Sala delle Volte del Museo del vetro, la conferenza su Franco Parlani condotta da Giambattista Parlani (chirurgo vascolare). Si tratta del secondo appuntamento della decima rassegna “Tre personaggi e un territorio”, organizzata dall’Accademia Masoliniana. Un ciclo di incontri dedicato a tre figure locali che in un passato non remoto sono state riferimento importante e hanno lasciato tracce significative ed esempi operativi nei servizi sanitari del territorio del Trasimeno. Una triade che si è distinta nei servizi di cure primarie, porta di accesso insostituibile quando si presenta un problema di salute.

Dopo l’incontro sull’ostetrica magionese Dina Mucciarelli e prima dell’evento sulla storica farmacista di Pozzuolo Umbro Ulda Billi, la rassegna fa dunque tappa a Piegaro con un incontro sul medico condotto Parlani, “tra i primi a rispondere con serietà ed entusiasmo alla necessità di cambiamento e di riconversione della Condotta Medica, istituto nato per assicurare l’assistenza ai poveri”. Quando il libretto di povertà scomparve negli anni ‘70 con l’affermarsi dell’universalità della assistenza sanitaria, la funzione del medico condotto doveva assumere un ruolo di grande significato nella prevenzione, con particolare attenzione all’infanzia e all’età evolutiva. Parlani, secondo quanto ricostruito dall’Accademia, fu tra i primi a impegnarsi nei servizi di Medicina Scolastica dell’area del Trasimeno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!