Trasimeno

Piegaro: Enel attiva nuova cabina microbox per Collebaldo e Castiglion Fosco, efficenza e sostenibilità per il territorio

Dopo la prima parte dei lavori, avviata nei mesi scorsi, martedì 19 e giovedì 21 novembre E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, concluderà le operazioni per restyling della rete elettrica nell’area compresa tra Collebaldo e Castiglion Fosco, a Piegaro, con particolare riferimento alla realizzazione di un nuovo impianto box, ben inserito nel contesto urbano, e all’automatizzazione delle linee elettriche interrate ad esso collegate, snodo elettrico importante per il territorio.

Nel dettaglio i lavori, che vedono l’azienda elettrica un investimento significativo, consentiranno di ultimare i collegamenti della nuova cabina box e le linee elettriche interrate per l’attivazione di nuove direttrici di alimentazione elettriche nel contesto di in un sistema ‘magliato’ e interconnesso cosicché, in caso di disservizio a una linee, sarà possibile isolare automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare immediatamente elettricità dalle linee elettriche di riserva, cosiddette controalimentanti. Tutte le apparecchiature all’interno della cabina sono di ultima generazione, telegestite e progettate secondo i migliori standard tecnologici e ambientali. Durante le attività un’attenzione particolare viene posta alla sostenibilità, all’innovazione e al decoro urbano.

Gli interventi devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono due interruzioni temporanee del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha programmato per martedì 19 e giovedì 21 novembre, con inizio attività alle ore 8:30 e conclusione nel pomeriggio: grazie a bypass da linee di riserva, le aree dei “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze in alcune vie e località delle frazioni di Collebaldo e Castiglion Fosco. I clienti sono informati anche attraverso affissioni (l’orario indicato sui volantini è cautelativo, le operazioni dovrebbero concludersi prima), con il dettaglio dei numeri civici, nella zona coinvolta. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.