Piegaro, domani la presentazione de "Gli Statuti di Gaiche" - Tuttoggi.info

Piegaro, domani la presentazione de “Gli Statuti di Gaiche”

Redazione

Piegaro, domani la presentazione de “Gli Statuti di Gaiche”

In occasione del 700° anniversario si presenta l’edizione curata dal professor Tiberini. E’ il più antico testo normativo pervenuto per i Comuni rurali
Ven, 30/11/2018 - 10:14

Condividi su:


Sabato 1 dicembre alle ore 11.30 nella Chiesa di San Lorenzo di Gaiche (Piegaro) verrà presentato il volume “Gli Statuti di Gaiche”.

In occasione del 700° anniversario del primo statuto della Comunità di Gaiche (1318) il più antico testo normativo pervenuto per i Comuni rurali, verrà presentata una nuova edizione curata dal prof. Sandro Tiberini contenente i due statuti del 1318 e del 1566 e le deliberazioni degli organi dirigenti della Comunità di Gaiche.

Dell’opera parleranno: Mario Ascheri, professore emerito di Storia del Diritto Medievale e Moderno e Attilio Bartoli Langeli, già presidente della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria. Oltre all’autore, interverrà il vescovo ausiliario di Perugia e Città della Pieve, mons. Paolo Giulietti.

L’evento è a cura dell’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Piegaro e della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!