E’ frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Piegaro, Regione Umbria e Ater Umbria la riqualificazione complessiva dell’ex Palazzo Corneli nel centro storico di Castiglion Fosco. L’immobile è stato acquistato congiuntamente dal Comune e dall’Azienda regionale, predisponendo un ampio progetto di recupero che comprendesse la realizzazione di alcuni spazi ad uso cittadino (nuovi locali e una sala polivalente) e di nove alloggi di ERS.
Si è scelto di inaugurare oggi, in occasione della Festa della Torre, la porzione di proprietà comunale, destinata a finalità socio-culturali, ristrutturata e riqualificata nel rispetto delle caratteristiche urbanistiche e architettoniche del piccolo borgo piegarese. Hanno preso parte alla cerimonia, tra gli altri, l’assessore alle politiche della casa del Comune di Piegaro, Simona Meloni, l’Assessore alle politiche abitative della Regione Umbria, Giuseppe Chianella e Daniela Rondolini, Consigliere di amministrazione di Ater Umbria. “E’ un progetto di alta qualità – ha dichiarato l’assessore Meloni – e di grande sostenibilità, i cui effetti positivi si riscontreranno anche nel lungo periodo. Grazie anche alle altre operazioni in corso come il recupero della cinta muraria, Castiglion Fosco può essere considerato ormai un borgo completamente riqualificato”.
Il progetto di recupero dell’ex Palazzo Corneli ha beneficiato di un coinvestimento regionale, pari a un milione e 109mila euro, di cui un milione destinato agli alloggi Ater e la restante parte alla ristrutturazione della porzione di proprietà comunale. Durante la cerimonia odierna è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori per la riqualificazione della porzione di manufatto in cui tra qualche mese saranno pronti i 9 alloggi da locare a canone sociale e concordato. Il completamento di tali alloggi Ater con la smobilitazione delle attrezzature di cantiere situate temporaneamente nella prospiciente piazza, è previsto entro il corrente anno.
A margine della cerimonia di questa mattina, nei nuovi locali ad uso socio-culturale, sono state inaugurate le mostre di pittura e fotografia di Fabiana Taddei Emiliano Biancalana e Antonella Di Lucia, visitabili fino al 7 agosto 2016.