Piediluco in musica, si è conclusa la XX edizione dell'evento - Tuttoggi.info

Piediluco in musica, si è conclusa la XX edizione dell'evento

Redazione

Piediluco in musica, si è conclusa la XX edizione dell'evento

Ven, 17/08/2012 - 16:30

Condividi su:


Si è conclusa la XX edizione di “Piediluco in musica”, evento organizzato dall’associazione culturale “Mirabil Eco”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Terni, della 1° Circoscrizione “Est” e, non da ultimo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. L’evento, svoltosi dal 30 luglio al 14 agosto, ha visto l’organizzazione di master class riservate a giovani musicisti tenute da maestri di grande fama nazionale e internazionale per pianoforte, contrabbasso, flauto, violino, violoncello, chitarra e musica da camera in generale che hanno richiamato numerosi artisti (alcuni provenienti anche dal Giappone), i quali hanno scelto Piediluco come luogo di studio e apprendimento. Tutto esaurito anche per “Vive la Vie”, evento celebrativo dei 20 anni di MirabilEco svoltosi durante la serata del 3 agosto, presso la Rocca Albornoziana di Piediluco, un viaggio sonoro nell’interazione fra suono acustico, suono digitale e videoproiezione con la partecipazione di Alessandro Deflorio (piano digitale e sintetizzatori), Alessandro Persi (drum machine e campionamenti), Lorenzo Fontana (sax tenore, soprano, flauto traverso e du duk) e Tonino Micori (trombone). I brani e la proiezione eseguita dal vivo nel suggestivo scenario della Rocca hanno riscontrato un notevole successo di pubblico ed un elevato numero di prenotazioni, che però sono state interrotte a causa del raggiungimento della capienza massima. Anche gli altri eventi svolti presso l’auditorium di Piediluco hanno visto una notevole cornice di pubblico, a cominciare dallo spettacolo intitolato “I quindicimila passi”, tratto dal romanzo di Vitaliano Trevisan e che ha visto la partecipazione di Riccardo Festa (giovane protagonista di soap televisive, ma anche attore e regista teatrale) e di Daniele Roccato (autore e interprete delle musiche di scena), per proseguire con l’esibizione dell’Ensemble Kalòs composto da Claudia Giottoli, Roberto Fabiano, Cecilia Berioli e Antonella Antonioli. Eventi che, insieme a “Viento de Tango – Sexteto Tipico”, spettacolo con la partecipazione di una delle maggiori formazioni cameristiche italiane nel repertorio di tango argentino, e allo spettacolo costruito e realizzato all'interno del Laboratorio di improvvisazione e composizione tenuto da Fabrizio De Rossi Re intitolato “Bestiario notturno”, hanno riscosso il consenso del numeroso pubblico presente e di qualità che è rimasto colpito dalle location scelte e dalle musiche dei brani, alcuni appositamente realizzati per la manifestazione. Hanno suscitato interesse anche i concerti dei giovani musicisti che hanno partecipato alle Master Class e l’ “Aperitivo in musica” in cui è stato presentato il libro “Piediluco, l’immagine della memoria”, che hanno riscosso un pieno consenso e interesse da parte dei visitatori e dei turisti presenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!