Si svolgerà domani, tra le celebrazioni per la ricorrenza di San Costanzo a Perugia, l’iniziativa “Piedibus di San Costanzo”.
Si tratta di un percorso di circa 3 Km, che secondo gli organizzatori non presenta particolari difficoltà, e della durata, soste comprese, di 4 ore circa. Il ritrovo è previsto per le 9,00 al Parco Santa Margherita (davanti RSA, ingresso da Via del Giochetto) dove si effettuerà la registrazione dei partecipanti. Subito dopo, alle 9.30, la partenza.
L'iniziativa è stata promossa dall’assessorato alle Politiche Energetiche e Ambientali del Comune, dall’Ausl2 Perugia, in collaborazione con Agenda 21 Locale.
Vogliamo sottolineare “l’importanza del movimento fisico, essenziale per la salute e per il benessere di ciascuno”, ha detto l'assessore comunale Lorena Pesaresi. “Promuovere la cultura del cammino, comporta anche evidenti vantaggi per l’ambiente, con la diminuzione dell’utilizzo delle auto e, di conseguenza, l’abbattimento dell’inquinamento ambientale e acustico. Oltre che incidere sulla riduzione del rischio di incidenti stradali. Muoversi a piedi in città, favorisce un aumento della vivibilità dei quartieri, una maggiore sicurezza delle strade, maggiori opportunità di aggregazione. E’ una iniziativa rivolta a tutte le fasce di età, per un modo nuovo di vivere la città, soprattutto nel tempo libero”.
Il cammino è arricchito di informazioni storico-artistiche-paesaggistiche e, durante le soste, saranno promosse brevi letture.
Questo il percorso: 1 – tappa: Viale alberato – Strada Bianca a sinistra che porta alla palestra del Liceo Galilei – si risale la gradinata nel parco e si arriva alla Palazzina Valitutti – Sosta – lettura 2 – tappa: Costeggiando la Casetta Rossa, dalle scalette si accede a via XIV Settembre e si prosegue per via Ripa di Meana fino all’Arco di San Girolamo. Si prosegue verso l’Arco di Porta Romana e quindi a Borgo XX giugno. 3 – tappa: Si raggiunge la chiesa di San Costanzo e poi si prosegue verso il Parco del Grocco dove si potranno “sperimentare” le attrezzature del “percorso vita”. Si arriva poi alla nuova Sede della Gesenu in via della Pallotta, dove verrà offerta la merenda con il tradizionale torcolo. Da qui si farà ritorno alla sede di partenza. L’iniziativa è aperta a tutti.