Sono ufficialmente iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione di Piazza Michelangelo, uno dei luoghi più importanti di Umbertide, destinato a trasformarsi in un luogo ancora più moderno, capace di favorire la socialità e restituire nuova bellezza e funzionalità all’intera area.
L’intervento prevede un investimento complessivo di 290mila euro. Nel dettaglio, i lavori prevedono interventi mirati sulla pavimentazione ma sarà anche installato un nuovo impianto di illuminazione a LED, che garantirà maggiore efficienza energetica ed un significativo incremento della sicurezza nelle ore serali.
Un elemento centrale del progetto riguarda l’attuale fontana, che verrà pavimentata per lasciare spazio a zampilli d’acqua attivabili in occasione di eventi, manifestazioni o attività ludiche.
Grande attenzione è stata riservata anche all’inclusività e alla fruibilità dello spazio: sono infatti previste nuove aree gioco e attrezzature dedicate ai più piccoli, insieme a panchine e punti di sosta pensati per favorire l’incontro e la socialità tra le persone. Il termine dei lavori è previsto entro la primavera del 2026