Cantieri a pieno regime a Gubbio, dove gli interventi nella piazza principale sono "nel pieno rispetto del cronoprogramma" | In piazza 40 Martiri via alle opere nella zona dei "giardini piccoli" e il mercato trasloca nei pressi del Teatro Romano
Cantieri a pieno regime a Gubbio, dove da ieri mattina (22 gennaio) sono finalmente iniziati i lavori di ripavimentazione di Piazza Grande (e non solo).
La conferma è arrivata, oltre che dalle foto, anche dal sindaco Filippo Stirati e dall’assessore ai Lavori pubblici Valerio Piergentili, che hanno sottolineato il “pieno rispetto del cronoprogramma”. Il termine delle opere, dunque, come annunciato in precedenza resta fissato a marzo 2024 (due mesi prima della Festa dei Ceri).
Sempre ieri è inoltre iniziata anche la terza fase dei lavori di Piazza 40 Martiri, che interesserà i cosiddetti “giardini piccoli”, con l’installazione del cantiere. Qui si darà avvio alle operazioni di demolizione dell’attuale pavimentazione stradale sul lato nord-ovest (Fronte Village, Ristorante Fabiani, Bar Dragoni, Emily Abbigliamento ecc.) e si procederà alla recinzione con rete di tutta l’area verde. L’accesso ad abitazioni e attività commerciali sarà garantito mediante la realizzazione di un percorso protetto e la raccolta differenziata avverrà con la modalità porta a porta (accesso pedonale verrà mantenuto).
Infine da questa mattina (martedì 23 gennaio) fino alla data di completamento dei lavori di rigenerazione urbana di Piazza 40 Martiri, il mercato settimanale è stato trasferito presso l’area del parcheggio del Teatro Romano e di Via del Teatro Romano (dall’incrocio con via Bruno Buozzi a quello con Viale Umberto Paruccini).