PIAZZA DELLA REPUBBLICA GREMITA PER IL CONCERTO DEI MODENA CITY RAMBLERS (Photogallery) - Tuttoggi.info

PIAZZA DELLA REPUBBLICA GREMITA PER IL CONCERTO DEI MODENA CITY RAMBLERS (Photogallery)

Redazione

PIAZZA DELLA REPUBBLICA GREMITA PER IL CONCERTO DEI MODENA CITY RAMBLERS (Photogallery)

Dom, 26/04/2009 - 12:56

Condividi su:


“Onda Libera” è la carovana che, partita ieri da Piazza della Repubblica, suonerà, giocherà e farà sentire la sua voce fino al 9 maggio arrivando nelle piazze di alcune città italiane. L'idea nasce da “Libera” associazione contro tutte le mafie che negli anni è riuscita a riutilizzare per scopi sociali molti dei beni confiscati alle mafie. Ma “Onda libera” è anche il nuovo cd dei Modena City Ramblers che da anni sostengono la lotta contro le mafie e che saranno a capo della carovana dell'Associazione Libera.

Piazza della Repubblica era gremita. Scale, scalini, bar, tavolini, tutto era al completo. Tanti i giovani ma anche famiglie, pensionati e ovviamente bambini, tutti li per celebrare in modo informale il loro 25 aprile. Tra la folla c'era anche Francesco de Gregori che si è timidamente intrattenuto per poco più di un'ora e per l'occasione anche la sede elettorale del candidato sindaco Mismetti è rimasta aperta fino a notte inoltrata.

C'era grande attesa quando i Modena City Ramblers hanno cominciato il loro concerto ringraziando Foligno per averli ospitati e per “essere la cornice di una giornata fuori dal coro”. Queste sono state le ultime parole non cantante dei MCR che hanno strapazzato per più di due ore tutti i giovani presenti in piazza. Un muro umano fatto di tante maglie colorate ha saltato, ballato, cantato ed applaudito. Davvero difficile avvicinarsi al palco, chi ha tentato è rimasto preda di spirali di braccia, teste e gambe che non sono riuscite a fermarsi nemmeno qualche minuto. Tanti i pezzi suonati dalla band modenese, tanti i pezzi di denuncia, e tante le note che echeggiavano nella piazza. Dal ricordo a Peppino Impastato – morto il 9 maggio giorno in cui si concluderà la carovana di “Onda Libera” – ai canti partigiani che fanno immancabilmente parte del repertorio dei MCR, al ricordo a Che Guevara, alla romantica “Ebano”.

Due ore e mezza di concerto che si sono concluse, come tradizione vuole, con “Bella Ciao” grido finale “di un concerto e di una piazza che non ha intenzione di dimenticare”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!