Categorie: Città di Castello Cronaca

Piattaforma logistica Altotevere, investiti oltre 19 milioni di euro

Un investimento globale di oltre 19 milioni di euro, di cui 15 per i lavori. Sono queste le cifre della Piattaforma logistica di Città di Castello-San Giustino, tuttora in corso di realizzazione, che vede la Regione dell’Umbria partecipare nella copertura del 50% degli oneri finanziari.

La Piattaforma – ha affermato l’assessore regionale Stefano Vintiè compresa nel primo Programma della “Legge Obiettivo”, nell’Intesa generale quadro sottoscritta tra il Governo e la Regione Umbria. L’area di scambio merci si inserisce all’interno del sistema logistico umbro ed il collegamento della Base alla rete viaria principale avverrà attraverso uno specifico svincolo sulla E45 Orte-Cesena”.

L’intervento interessa una superficie di 130mila mq ubicata a nord di Città di Castello, tra le zone industriali dello stesso comune e di quello di San Giustino. Sono previste aree destinate alle merci, con capannoni, piazzali e magazzini, aree destinate all’uomo, costituite da uffici, sale riunioni ed aree per i mezzi, come parcheggi, officina, autoricambi e distribuzione carburante.

La Piattaforma rientra tra le opere strategiche – ha sottolineato Vinti – ed pertanto è soggetta alle normative nazionali e naturalmente a quelle in vigore sulle costruzioni, sugli impianti e sul contenimento dei consumi energetici, nonché della prescrizione del Cipe relativa alla realizzazione del sistema di smaltimento delle acque di raccolta dei piazzali e dei fossi esistenti, che avverrà attraverso l’esecuzione di un laghetto e di una nuova condotta. Lo svincolo sulla E45, inoltre, è stato modificato per tenere conto delle ultime novità normative sulla sicurezza stradale”.