“Un lavoro importante, non solo per Città di Castello ma anche per tutta la Valtiberina, avviato nel 2013 ed oggi portato a compimento. Un innesto importante per la zona industriale e per la piastra logistica quando questa entrerà sostanzialmente in esercizio. E’ un giorno importante per questa infrastruttura, così come è significativo tutto quello che si sta facendo sulla E45”.
E’ quanto dichiarato, questa mattina (lunedì 15 aprile), dall’assessore regionale alle Infrastrutture subito dopo la firma, presso il nuovo svincolo della E45 a nord di Città di Castello, per la consegna della viabilità esterna alla piastra logistica ad Anas e Comune di Città di Castello. All’incontro-sopralluogo con i giornalisti hanno partecipato anche il sindaco di Città di Castello e l’ingegner Gioacchino Del Monaco, coordinatore territoriale Anas Umbria.
I lavori sono stati ultimati in via definitiva nel dicembre 2018 e, a gennaio 2019, sono state ulteriormente rifinite alcune opere attinenti le rampe del nuovo svincolo sulla E45. Oggi si è proceduto alla consegna della viabilità esterna alla piastra logistica, e nelle prossime ore seguirà la materiale apertura al traffico delle nuove strade. Questa ultima iniziativa dovrà infatti essere preceduta dalle segnalazioni prescritte alle Autorità interessate alla gestione e controllo del traffico.
“Questo lavoro si inserisce bene nel contesto della riqualificazione della E45 – ha precisato l’ingegner Del Monaco – subito dopo Pasqua riprenderemo altri interventi di pavimentazione nel tratto dal confine regionale con la Toscana a Perugia. Questo intervento della Piastra Logistica è un ottimo intervento, frutto della collaborazione fra Anas e Regione”.
“L’apertura degli svincoli di Cerbara sulla E45 rappresenta un ulteriore passo in avanti legato non solo alla viabilità altotiberina ma soprattutto al progetto della piastra logistica, a cui teniamo moltissimo visto il grande interesse che sta suscitando fra i nostri operatori economici: diventerà un importante volano per lo sviluppo economico del nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco di Città di Castello.