Istituzioni

Piano triennale edilizia scolastica | 8mln pronti per gli interventi

8 milioni di euro pronti per gli edifici scolastici in Umbria: è arrivato il via libera per i progetti presentati dai Comuni di Marsciano, Giano dell’Umbria, Attigliano, Ficulle, Piegaro, Castel Ritaldi, Fossato di Vico, Monteleone di Orvieto e Narni e per un progetto della Provincia di Perugia relativo all’Istituto tecnico economico ‘Scarpellini’ di Foligno. Il denaro arriva con un decreto del Ministero dell’Istruzione, grazie al quale sono stati autorizzati i nuovi dieci interventi per la ristrutturazione e il miglioramento degli edifici scolastici umbri. A darne notizia è l’assessore regionale all’Istruzione, Antonio Bartolini.

I dettagli – Gli Enti beneficiari vengono così autorizzati alla stipula dei contratti di appalto, il cui termine per l’aggiudicazione degli interventi è fissato al 30 giugno prossimo. Nel dettaglio: 1.941.000 di euro vanno alla scuola per l’infanzia primaria di Spina; 170mila euro alla primaria di Bastardo; ad Attigliano 120mila euro e a Ficulle 420mila. Piegaro si aggiudica 970mila euro, mentre la Parini di Castel Ritaldi 1.830.00 di euro. E inoltre alla Scarpellini di Foligno vanno 900mila euro, al Piccolo Principe di Fossato di Vico 490mila euro, alla Rodari di Monteleone d’Orvieto 338.475 mila euro,  e infine alla Pertini di Narni Scalo 850mila euro.

Bartolini ha sottolineato che “si potrà dare così attuazione all’annualità 2016 del Piano triennale di edilizia scolastica presentato dalla Regione e redatto sulla base delle richieste di Comuni e Province beneficiari dei contributi finanziati con mutui trentennali, con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato, con i fondi resi disponibili dalla Banca europea per gli investimenti”.

Il Piano 2015-2017 per l’edilizia scolastica comprende interventi selezionati fra quelli presentati dagli Enti locali umbri per il bando regionale del 2015; riguardano lavori di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, completamento dei lavori già iniziati e non completati per mancanza di finanziamento, costruzione di nuovi edifici.

Il Piano va avanti speditamente – conclude l’assessore Bartolini – a conferma che per la Regione la sicurezza delle nostre scuole e la loro completa fruibilità sono priorità assolute, a partire dalle zone colpite dal terremoto e in tutto il resto del territorio regionale”.

©Riproduzione riservata