“Piano triennale di azioni positive” approvato dal Comune di Spello - Tuttoggi.info

“Piano triennale di azioni positive” approvato dal Comune di Spello

Redazione

“Piano triennale di azioni positive” approvato dal Comune di Spello

Lun, 27/02/2012 - 10:40

Condividi su:


La tutela delle pari opportunità è alla base della delibera n. 22 del 16 febbraio approvata dalla Giunta del Comune di Spello che, con un “Piano triennale di azioni positive”intende salvaguardare i diritti in ambito lavorativo.
“Il progetto – afferma l'assessore al personale Vittorio Ciancaleoni – ricade nell’ambito di un percorso che l’amministrazione comunale ha già intrapreso da tempo, finalizzato ad adottare politiche del lavoro tendenti alla tutela della persona, con rimozione di ogni ostacolo che impedisce la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro tra uomini e donne”. L’analisi dell'attuale situazione del personale dell’Ente in servizio a tempo indeterminato, vede un organico di 51 dipendenti, tra questi 18 sono donne e 33 uomini.
Il piano adottato ha durata triennale e si propone anche di favorire politiche di conciliazione tra lavoro professionale e lavoro familiare, attraverso forme di flessibilità dell’orario di lavoro; di garantire la partecipazione a corsi di formazione qualificati; di realizzare un’indagine conoscitiva sui bisogni del personale predisponendo un apposito questionario nel quale saranno messi in evidenza bisogni, esigenze, proposte e suggerimenti del personale sul tema delle pari opportunità.
Per facilitare l’equilibrio di genere la gestione delle risorse umane (valutazione, assegnazione incarichi, retribuzioni incentivanti, ecc.) sarà improntata sulla verifica degli aspetti che possono ostacolare anche indirettamente le pari opportunità tra donne e uomini. In particolare dovrà essere assicurato che: in tutte le Commissioni esaminatrici dei concorsi e delle selezioni sia riservata alle donne la partecipazione in misura pari ad un terzo, salva motivata impossibilità; nei bandi di selezione per l’assunzione o la progressione di carriera del personale sia garantita la tutela delle pari opportunità tra uomini e donne ed evitare qualsiasi forma di discriminazione; sia favorita la concessione di permessi studio al fine di favorire una riqualificazione professionale del personale femminile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!