La tutela delle pari opportunità è alla base della delibera n. 22 del 16 febbraio approvata dalla Giunta del Comune di Spello che, con un “Piano triennale di azioni positive”intende salvaguardare i diritti in ambito lavorativo.
“Il progetto – afferma l'assessore al personale Vittorio Ciancaleoni – ricade nell’ambito di un percorso che l’amministrazione comunale ha già intrapreso da tempo, finalizzato ad adottare politiche del lavoro tendenti alla tutela della persona, con rimozione di ogni ostacolo che impedisce la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro tra uomini e donne”. L’analisi dell'attuale situazione del personale dell’Ente in servizio a tempo indeterminato, vede un organico di 51 dipendenti, tra questi 18 sono donne e 33 uomini.
Il piano adottato ha durata triennale e si propone anche di favorire politiche di conciliazione tra lavoro professionale e lavoro familiare, attraverso forme di flessibilità dell’orario di lavoro; di garantire la partecipazione a corsi di formazione qualificati; di realizzare un’indagine conoscitiva sui bisogni del personale predisponendo un apposito questionario nel quale saranno messi in evidenza bisogni, esigenze, proposte e suggerimenti del personale sul tema delle pari opportunità.
Per facilitare l’equilibrio di genere la gestione delle risorse umane (valutazione, assegnazione incarichi, retribuzioni incentivanti, ecc.) sarà improntata sulla verifica degli aspetti che possono ostacolare anche indirettamente le pari opportunità tra donne e uomini. In particolare dovrà essere assicurato che: in tutte le Commissioni esaminatrici dei concorsi e delle selezioni sia riservata alle donne la partecipazione in misura pari ad un terzo, salva motivata impossibilità; nei bandi di selezione per l’assunzione o la progressione di carriera del personale sia garantita la tutela delle pari opportunità tra uomini e donne ed evitare qualsiasi forma di discriminazione; sia favorita la concessione di permessi studio al fine di favorire una riqualificazione professionale del personale femminile.