Si cercano aggiustamenti nel documento tecnico, in fase di elaborazione, prima della nuova votazione in Giunta
Confronto a Palazzo Donini tra i sindaci del Trasimeno e l’amministrazione regionale sulla futura attuazione del Piano sanitario e la conseguente declinazione sulla rete sanitaria del comprensorio del lago.
All’incontro, oltre ai sindaci e l’assessore alla Sanità Luca Coletto, erano presenti il direttore generale regionale Massimo D’Angelo, il direttore generale Usl Umbria 1 Massimo Braganti. Al termine dell’incontro tecnico ha partecipato anche la presidente della Giunta, Donatella Tesei.
L’iter dell’approvazione prevede la redazione del documento tecnico, che sta predisponendo D’Angelo, prima di una seconda fase decisoria della Giunta regionale per il complessivo riordino ed efficientamento. Come sottolineato dall’assessore Coletto, le scelte saranno tecnico/politiche e terranno in considerazione i bisogni dei cittadini e le peculiarità dei territori.
I sindaci hanno messo ancora sul tavolo le preoccupazioni della popolazione, del personale medico sanitario e delle irrinunciabili necessità di tutta la rete sanitaria del Trasimeno. Sottolineando però, come nota positiva, l’attenzione alle problematiche di un territorio di confine, da sempre penalizzato. E l’apertura a future scelte politiche che salvaguardino il diritto alla salute e alla sicurezza di tutti i cittadini.
Il tavolo verrà aggiornato dopo l’approvazione del fabbisogno, prima dell’iter per l’approvazione in Consiglio regionale.