E’ scattata, proprio in questi giorni, la ‘rivoluzione silenziosa’ del tanto atteso piano parcheggi. Dopo un’estate di polemiche tra l’assessore Emiliano Belmonte, le associazioni dei residenti e le categorie economiche, ecco ora spuntare nuovi parchimetri e strisce blu. Negli spazi a pagamento si potrà sostare al massimo per cinque ore, ma in compenso non si dovrà versare nessun centesimo nell’orario della ‘pausa pranzo’ ovvero dalle 13 alle 14 così come per la prima mezz’ora di sosta. Resta confermata la gratuità nella giornata domenica, introdotta l’esenzione totale per i veicoli a trazione elettrica. Marcia indietro sull’idea di mettere a pagamento il parcheggio di Porta Todi a ridosso del Parco dei Canapè: l’area resterà completamente a disposizione gratuita. Novità sul fronte viabilità in via San Giovanni dell’Acqua: non si potrà più risalire da via Palestro verso via Franco Ciri ma solo accedere in direzione piazza XX Settembre.
Ed cco dove gli automobilisti troveranno le strisce blu: piazza San Domenico, piazza San Francesco, via Umberto I, piazza Giacomini, via del Campanile, largo Volontari del Sangue, via Corso Nuovo, via Piermarini, via Santa Maria Infraportas, via Oberdan, via Ciri, via Chiavellati, via Gentile da Foligno, via Marconi e via Madonna delle Grazie. I parchimetri spunteranno anche in via dell’Ospedale, secondo tratto di via Bolletta, via San Giovanni dell’Acqua e via Guarrella. I residenti, pagando un canone di cinquanta euro annuali, potranno sostare senza limitazioni sulle strisce blu di via Oberdan, via Chiavellati, via Marconi, via Bolletta, via Gentile da Foligno e via Madonna delle Grazie. In arrivo qualche compensazione per i posti auto riservati a chi vive in centro storico: cinque in via Santa Caterina (zona C) altrettanti in via Garibaldi (zona A); dieci in via dei Molini (A e B); 19 in via Pascoli (zona D) e 6 con disco orario; via Santa Lucia sarà interamente a disposizione dei residenti con 35 posti misti tra zona A e B; al parcheggio ex Suap dieci stalli (A e B); in via Scarpellini cinque posti (D); via Madonna delle Grazie 34 (D e C); via Ciri 26 per zona B e D; via Isolabella cinque posti per l’area D.
Altri accorgimenti riguardano i disabili: quattro nuovi posti in via Marconi e due in via dell’Ospedale ai lati dell’ingresso ex pronto soccorso. In via del Campanile verrà soppresso uno spazio riservato all’autorità giudiziaria e sarà messo a pagamento mentre in via Santa Maria Infraportas spunterà uno stallo per carico e scarico.