L'Ufficio Tecnico del Comune di Norcia comunica che dal 22 luglio prossimo e per la durata di 30 giorni consecutivi sarà depositata presso l'Ufficio comunale di Segreteria tutta la documentazione relativa al Piano di Classificazione Acustica Comunale, adottato dal Consiglio Comunale lo scorso 11 dicembre.
“Nel periodo di deposito – si legge nell'avviso pubblico – chiunque potrà prendere visione degli atti medesimi, durante l'orario d'ufficio; che entro i trenta giorni successivi al deposito i soggetti interessati possono presentare osservazioni al Comune; che le osservazioni e le opposizioni saranno depositate presso la segreteria comunale e che chiunque potrà prenderne visione ed estrarne copia”.
La redazione del Piano di classificazione acustica del Comune di Norcia, per la quale la Regione Umbria ha concesso un contribuito di 3mila euro, è stata curata dallo studio “Sicurezza Ambiente e lavoro Toscana Umbria” (SALTU) di Arezzo. Questo strumento urbanistico e ambientale, teso a ridurre l'inquinamento da rumore, classifica “acusticamente” tutte le zone del territorio comunale , suddividendole in aree omogenee, secondo i valori e i parametri stabiliti dalla legge (Legge 447/95-D.P.C.M. 14/11/1997; legge Regionale n. 8/2002 e Regolamento Regionale n. 1/2004). “Senza questo importante strumento – fanno sapere dall'Ufficio tecnico – in futuro i vari strumenti urbanistici territoriali, come il PRG, le varianti al PRG e i Piani di Lottizzazione, non potranno essere approvati”.