“Piano Day 2021” a Panicale, tutto pronto per celebrare gli “88 tasti” con Canino e Fariselli - Tuttoggi.info

“Piano Day 2021” a Panicale, tutto pronto per celebrare gli “88 tasti” con Canino e Fariselli

Redazione

“Piano Day 2021” a Panicale, tutto pronto per celebrare gli “88 tasti” con Canino e Fariselli

Mer, 24/03/2021 - 11:00

Condividi su:


Al via la celebrazione degli “88 tasti” Domenica 28 concerti di Canino e Fariselli in diretta streaming dal Caporali. Parla il direttore artistico Siringo

Una “follia musicale”. Per il direttore artistico, il M° Antonino Siringo, organizzare in tempo di Covid a Panicale il “Piano Day 2021” è “stata una avventura dai risultati sorprendenti”.

Il prossimo 28 marzo sul palco del Teatro Cesare Caporali saliranno quelli che lui definisce “due pianisti magnifici, due eccellenze del patrimonio musicale italiano”. Le note al pianoforte di Bruno Canino e Patrizio Fariselli usciranno virtualmente dalle mura del Teatro per riempire vicoli e piazze del centro storico. Chi vorrà potrà godersele in live streaming grazie alla diretta su Facebook dell’intero evento.

La celebrazione degli “88 tasti” dunque a Panicale, unica località italiana insieme alla città di Modena ad aderire a Piano Day 2021, assumerà le sembianze di due pianisti di fama internazionale, che hanno, come spiega lo stesso Siringo, “due modi completamente diversi di intendere la musica”. Le loro esibizioni saranno introdotte dai giovani allievi della Scuola di Musica del Trasimeno.

Piano Day 2021

Il “Piano Day 2021” è una manifestazione internazionale ideata da Nils Frahm, che alludendo agli 88 tasti del pianoforte lo celebra nell’88° giorno dell’anno.

A Panicale l’evento, diretto artisticamente da Siringo, è realizzato in collaborazione con il Comune di Panicale e la Compagnia del Sole, ed è prodotto da Ponte di Archimede Produzioni s.r.l.s. e Stazione Utopia Soc. Coop. a.r.l., due realtà che operano nel settore della cultura e dello spettacolo e che dal 2019 gestiscono a Panicale “l’Arca di Pan”, un vecchio frantoio in disuso da oltre 50 anni adibito oggi ad accogliere i molteplici linguaggi artistici.

Il Piano Day 2021 di fatto inaugura la seconda edizione di “Effetto 48”, rassegna multidisciplinare che culminerà nella manifestazione in programma dal 23 al 25 luglio 2021.

I concerti di domenica prossima, a partire dalle 15 saranno trasmessi in diretta streaming su Facebook e, grazie alla diffusione audio nelle le vie e nei locali di Panicale, potranno essere ascoltati da tutto il borgo con due postazioni collocate alle porte del centro storico.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 15.00

GIORGIO PAPA – C.Debussy

NICOLE ALTIERI – J.S. Bach, M.Clementi

PATRIZIO FARISELLI – B.Evans, W.Shorter, C.Corea, P.Fariselli

Ore 17.00

GIADA FANFANO – J.S.Bach, E.Satie

ARUN FERRARA – F.Schubert

BRUNO CANINO – W.A.Mozart, F.Schubert, C.Debussy, C.Corea

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!