La storica band milanese ha scelto Terni come tappa del suo tour estivo. Il 15 settembre all’anfiteatro Fausto a partire dalle 21.30, i musicisti PFM si esibiranno con i loro più grandi successi. Grazie all’organizzazione della &joy di Chiara Napolini e la direzione artistica di Folco Napolini, emozioneranno il pubblico ternano. La Premiata Forneria Marconi, gruppo musicale rock italiano che ha tuttora grande popolarità sia in Italia sia a livello internazionale, come in Gran Bretagna, le tre Americhe, Canada, Korea e Giappone è stato l’unico gruppo italiano ad entrare nella classifica top100 della celebre rivista statunitense “Billboard”.
Quando nel 1971 usci il primo 45 giri della Premiata Forneria Marconi, un suono nuovo percorse la penisola. Qualcosa di epico e nel contempo di ancestrale, riuscì a scuotere l’ascoltatore dal profondo, proiettandolo in un nuovo mondo musicale dove la canzone lasciava spazio agli strumenti, ai suoni e all’immaginazione.
Con “Impressioni di Settembre” e “La carrozza di Hans” era nata una stella. La musica italiana cambiava passo e si affacciava nella grande avventura del rock progressivo. Il suono della Premiata era, ed è tutt’oggi, un marchio di fabbrica, quasi a sottolineare quel lungo nome distintivo di una capacità artigiana nel concepire e trattare le note, la musica e gli arrangiamenti.
Mai un disco uguale al precedente, ma una lunga evoluzione nel tempo a venire che cambiava insieme a mode e modi di suonare. La ricerca costante sostenuta dalla poliedricità dei linguaggi, ha spinto PFM a maturare uno stile inconfondibile, capace di far apprezzare la musica italiana in campo internazionale al di là della sua tradizione melodica.