Petrolio di contrabbando, maxisequestro della Finanza di Napoli / Sequestrata raffineria a Terni - Tuttoggi.info

Petrolio di contrabbando, maxisequestro della Finanza di Napoli / Sequestrata raffineria a Terni

Redazione

Petrolio di contrabbando, maxisequestro della Finanza di Napoli / Sequestrata raffineria a Terni

Mar, 18/03/2014 - 18:57

Condividi su:


Un'operazione su scala nazionale quella che ha permesso alla Guardia Di Finanza di scoprire un illecito traffico di gasolio. Le indagini sono partite dal Nucleo Polizia Tributaria di Napoli che ha sequestrato 723 tonnellate di gasolio (circa 768mila litri), 1 raffineria situata a Terni e 4 depositi: a Cave di Roma, a Cellino Attanasio (TE), Battipaglia (SA) e Campagna (SA), oltre che 6 tir utilizzati per trasportare il gasolio.
Secondo quanto accertato dai finanzieri sono stati consumati oltre 490 tonnellate di prodotto, pari a circa 587mila litri). L'operazione ha portato alla denuncia di 13 persone per associazione a delinquere finalizzata al contrabbando di prodotti petroliferi, 2 delle quali sono state arrestate in flagranza di reato.

Gli investigatori sono riusciti ad individuare i componenti del sodalizio criminale ed a monitorarne il modus operandi attraverso il pedinamento delle autocisterne ritenute “sospette”, le quali partivano da depositi siti in Napoli e mutavano in itinere il percorso effettivo rispetto a quello previsto dalla documentazione di accompagnamento, raggiungendo al termine del viaggio depositi clandestini e/o compiacenti dove procedere allo scarico ed al successivo smistamento del prodotto in contrabbando.
Il sodalizio, ben radicato non soltanto in Campania ma anche in altre Regioni, quali Lazio, Abruzzo ed Umbria, acquistava il prodotto petrolifero in esenzione d’imposta in quanto formalmente destinato ad una raffineria di Terni o ad altri depositi “fiscali”, che poi veniva, di fatto, destinato presso altri soggetti economici (depositi e/o distributori stradali) compiacenti, ubicati nel teramano e nel salernitano, per essere successivamente commercializzati al dettaglio in evasione d’imposta.
Del sodalizio criminale faceva parte addirittura l’amministratore legale della raffineria umbra (poi interamente sequestrata), così consentendo di movimentare ingenti quantità di prodotto petrolifero in contrabbando, peraltro fornendo ai fornitori congrue garanzie fideiussorie in ordine alle accise da versare ed al buon esito delle operazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!