Nel nostro Paese vi sono settori che non stanno attraversando un periodo particolarmente positivo dal punto di vista della crescita economica, ma questo non è certo il caso del comparto “cibo e accessori per animali”, che da tempo è in progressiva espansione. Del resto, la popolazione pet in Italia è particolarmente numerosa: 11,9 milioni di gatti, 9 milioni di cani, 3,2 milioni di piccoli mammiferi e rettili e 28,1 milioni di pesci (1,4 milioni di acquari).
I dati relativi al pet food di cani e gatti parlano chiaro: secondo il recente “Rapporto ASSALCO-Zoomark 2025”, il mercato italiano relativo all’alimentazione di cani e gatti ha registrato una performance notevolissima: 3.125 milioni di euro nel 2024 (+3,7% rispetto al 2023).
È stato quindi rispettato il trend positivo degli ultimi anni; nel 2021 il fatturato era stato di 2.367 milioni; l’anno successivo si era arrivati a 2.659 milioni, mentre nel 2023 si è superata la soglia dei 3.000 milioni (3.013 per l’esattezza).
Per quanto riguarda invece i piccoli animali da compagnia (uccelli, roditori, tartarughe, pesci ecc.), il fatturato è stato di 13,4 milioni.
Tra le realtà imprenditoriali più importanti del settore si ricorda Agrifarma S.p.A., proprietaria del marchio Arcaplanet, uno dei principali operatori nel retail fisico e online del pet care. Verificando il fatturato Agrifarma su Money Aziende, si può notare come, nonostante una leggera battuta d’arresto relativa agli utili, la sinergia tra canali fisici e online sia una strategia vincente.
Quindi, insieme ad altre realtà importanti del settore food come Morando S.p.A. e Monge S.p.A., Agrifarma potrebbe essere uno dei candidati ai Money Awards, premiazione annuale dedicata alle aziende italiane che si sono distinte per performance, apprezzamento del pubblico, sostenibilità o innovazione.
Altre realtà italiane importanti sono Rinaldo Franco S.p.A., Zooplus Italia e Croci S.p.A.
Il continuo sviluppo dei canali online è stato fondamentale per le aziende di tutti i settori, comprese quelle del comparto pet food e accessori per animali. Le piattaforme online, come quella di Arcaplanet, permettono infatti ai proprietari di animali di acquistare con facilità alimenti, accessori e prodotti per la cura dei loro animali senza doversi recare presso un punto vendita fisico, risparmiando tempo e denaro. Effettuato l’ordine sulla piattaforma online, tutti gli e-shop garantiscono ormai rapide consegne a domicilio, spesso nel giro di 24-48 ore al massimo.
Se si guardano i numeri relativi agli ultimi anni, le prospettive per il futuro del settore pet food e accessori sembrano particolarmente positive. Il numero di animali domestici è sempre in crescita e sono sempre di più le famiglie che decidono di acquistare animali da compagnia. Cani e gatti la fanno da padroni, ma come si è visto dal rapporto ASSALCO-Zoomark, si hanno numeri interessanti anche per quanto riguarda altre specie.
Questo trend porta con sé una domanda crescente non solo di alimenti e accessori (peraltro sempre più sofisticati), ma anche di servizi.
Tra le tante incertezze che caratterizzano l’economia italiana e quella europea, la pet economy sembra essere una piacevole eccezione.