Peste suina, cinghiale infetto nel Reatino | Subito piani abbattimenti, a caccia 5 mesi

Peste suina, cinghiale infetto nel Reatino | Subito piani abbattimenti, a caccia 5 mesi

Massimo Sbardella

Peste suina, cinghiale infetto nel Reatino | Subito piani abbattimenti, a caccia 5 mesi

Ven, 27/05/2022 - 09:01

Condividi su:


Contro la Pesa il sottosegretario Costa ora chiede aiuto ai cacciatori | Attenzione alta in Umbria dopo il caso a soli 50 km

Il caso del cinghiale infettato dalla peste suina africana (Psa) trovato in provincia di Rieti, a Borgo Velino, fuori dalla zona rossa di Roma, induce il Governo ad accelerare sui piani di abbattimento per ridurre la popolazione di ungulati in Italia. Pensando ad un decreto per allungare da 3 a 5 mesi il periodo venatorio.

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, delegato dal ministro Speranza per l’emergenza Psa, ritiene infatti indispensabile ridurre il numero di cinghiali per arginare la possibile diffusione della peste suina. Un virus che non si trasmette all’uomo, ma la cui presenza impone pesantissimi vincoli all’industria suinicola, con danni notevoli per l’economia dei territori colpiti.

L’attenzione in Umbria

Soprattutto quelli che hanno una forte vocazione nel settore. Come l’area dell’Appennino. In Valnerina si guarda con grande preoccupazione ai nuovi casi nel Lazio. Quattordici finora quelli accertati, tra cui appunto l’animale infetto rinvenuto nel Reatino, a una cinquantina di chilometri dal lago di Piediluco.

Piani di abbattimento, caccia estesa a 5 mesi

Ora il sottosegretario Costa chiede aiuto ai cacciatori per ridurre la presenza dei cinghiali. L’indicazione è quella di portare ad una riduzione anche del 50%, in alcune regioni. Con i piani regionali degli abbattimenti selettivi che devono “partire da subito”, è l’indicazione del Governo alle Regioni.

Un obiettivo per raggiungere il quale si sta preparando anche un decreto per allungare il periodo venatorio da 3 a 5 mesi.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!