Pescatori e cacciatori alleati contro i cormorani al Trasimeno

Pescatori e cacciatori alleati contro i cormorani al Trasimeno

Redazione

Pescatori e cacciatori alleati contro i cormorani al Trasimeno

Gio, 25/03/2021 - 12:53

Condividi su:


Rischi sanitari e disagi per le cooperative pescatori, che hanno incontrato i respnsabili Federcaccia | Vietato sparare ai cormorani, si cercano altre soluzioni

Pescatori e cacciatori alleati contro i cormorani al Trasimeno. Grazie all’impegno dei propri dirigenti Paolo Terrosi e Claudio Sabini, Federcaccia Umbra – nelle persone del presidente Simone Petturiti, del segretario regionale Giampiero Morosi e dello stesso Terrosi – ha incontrato Valter Sembolini  e Ivo Bianconi, rispettivamente amministratore delegato e vicepresidente della cooperativa Pescatori del Trasimeno (nata nel 1928) e presidente della cooperativa Pescatori Stella del Lago, con oltre 72 anni di attività.


Nell’anno del Covid
aumentati gli uccelli acquatici


Troppi cormorani al Trasimeno

Tema dell’incontro, svoltosi in videoconferenza per ovvie ragioni legate alla pandemia ancora in atto, è stato l’annoso e grave problema dell’eccessiva, anomala presenza di cormorani nelle acque e lungo le sponde del Trasimeno.

La specie, come noto, appartiene all’avifauna acquatica ed è protetta dalla direttiva uccelli dell’Unione europea e da leggi e regolamenti italiani, che la rendono soggetta a “speciali misure di conservazione”. La caccia al cormorano risulta, per legge, “sempre vietata”.

I rischi sanitari

Ciò premesso, le centinaia di cormorani che vivono nel Trasimeno, oltre a nutrirsi di notevoli quantità di pesce provocano – con le loro deiezioni – deturpamento ambientale delle acque e delle coste. Di notte si riuniscono a decine e anche a centinaia sugli alberi che costeggiano il lago, lasciando come ricordo una crosta biancastra, come si evince dall’immagine scattata all’Isola Minore. Il più grave problema che determinano questi escrementi è il proliferare dell’eustrongylides, parassita dall’aspetto vermiforme e rossastro che si deposita sui fondali del lago, entrando nel ciclo vitale dei pesci. Questo parassita penetra nella muscolatura del pesce e cresce all’interno, fino a raggiungere i 4-5 centimetri di lunghezza, formando ad una sua estremità una piccola bolla piena di pus.

I disagi per i pescatori

Oltre a costituire un problema sanitario, il disagio è ovviamente anche di carattere commerciale nonché di ristorazione, incidendo inoltre sulla pesca sportiva in tutta l’area del Trasimeno.

I presidenti delle due cooperative hanno illustrato, in maniera accalorata quanto precisa, tutti i problemi nei quali incorrono le loro attività economiche, che contano decine di addetti, riepilogando anche gli atti già prodotti verso le amministrazioni per cercare una soluzione al problema. A tal proposito hanno già coinvolto con progetti a medio termine la Commissione europea, la commissione nazionale dell’ambiente, gli assessori regionali Morroni e Coletto e la Asl 1.

Il sostegno di Federcaccia

Il presidente Federcaccia Petturiti, già a conoscenza del problema presente in altri specchi d’acqua già ampiamente depredati dai cormorani, ha mostrando interesse e garantito sostegno e collaborazione da parte di Federcaccia, per cercare una soluzione nelle comunità rurali del lago e per l’intera regione.

“Pur essendo molto limitati dal divieto di caccia presente in molte aree lacustri – ha continuato il presidente – daremo lo stesso impegno per questa come per altre problematiche provocate da specie invasive in aumento incontrollato, auspicando che tutte le parti in causa spingano, ognuna in base alle proprie competenze, per far sì che il Trasimeno ritorni al suo splendido aspetto ricco di tradizioni”.

Il problema dei cormorani è anche tra quelli che le associazioni umbre della pesca sportiva hanno segnalato all’assessore regionale Roberto Morroni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!