“Dopo tante attese finalmente ce l’ho fatta” queste le parole di Marco Ronchetti, del club Pescatori del Topino, neo Campione Italiano di pesca alla trota torrente spinning della federazione Arci Pesca Fisa.
Sabato 1 e domenica 2 luglio lungo che sponde del Fiume Nera, nel territorio di Arrone (TR), si è svolta la 38° edizione del Campionato in questione. Per quanto riguarda la categoria spinning, 10 erano gli agonisti in parola a sfidarsi. Invece nella prova individuale e a squadre per la pesca al tocco, gli agonisti erano 43 per 9 squadre totali iscritte al campionato.
Il meteo è stato buono in entrambe le giornate di pesca, buone anche le condizioni del fiume, nonostante la notevole portata aumentata nei mesi scorsi dopo le forti scosse di terremoto che hanno colpito il centro Italia, causando dei diversi cambiamenti idrogeologici.
Nel regolamento Arci non è previsto l’uso di esche siliconiche, questo ha portato gli agonisti ad utilizzare maggiormente il classico cucchiaio, esca più redditizia, seguito dal minnow e dall’ondulante.
“Il raggiungimento di un traguardo, come quello di Marco, è il segno tangibile della passione, dello sforzo individuale ma anche della forza del gruppo, di una società” l’addetto stampa dei Pescatori del Topino Fabrizio Reali commenta la vittoria del neo Campione Italiano a spinning. “Marco è un ragazzo pieno di voglia di fare. Con questa vittoria ha dato lustro alla nostra società, al gruppo che rappresenta sia come socio che come consigliere. Complimenti, continua così ad effondere la tua passione anche grazie alle tue vittorie“.
Oltre a Marco, per il club erano presenti Leonardo Antonini, Carlo Antonelli e Fabio Brunori che si piazzano rispettivamente al quarto, quinto e settimo posto nella classifica generale del Campionato Italiano a spinning.