Perusia e il suo lago, il 9 ottobre il Festival dei mestieri d’arte passa da San Feliciano - Tuttoggi.info

Perusia e il suo lago, il 9 ottobre il Festival dei mestieri d’arte passa da San Feliciano

Redazione

Perusia e il suo lago, il 9 ottobre il Festival dei mestieri d’arte passa da San Feliciano

Sab, 08/10/2022 - 12:25

Condividi su:


Dopo la 'prima' nel centro storico di Perugia, replica domenica sul lungo lago

 L’artigianato artistico e di qualità come elemento capace di riaffermare il legame tra il capoluogo umbro e le terre del Trasimeno. È l’idea portante del progetto “Perusia e il suo lago”, e del Festival dei Mestieri d’Arte, che dopo la prima giornata, domenica 2 ottobre nel centro storico di Perugia, replica domenica 9 ottobre sul lungolago di San Feliciano

Due giornate con lo stesso palinsesto destinate a trasformarsi in appuntamento fisso dopo la prima edizione, nelle intenzioni dei promotori. L’obiettivo del Festival Perusia e il suo lago è la promozione dei maestri artigiani artistici umbri e dei loro laboratori riportando sotto i riflettori una produzione espressione di creatività, genio, cultura e legame con il territorio, ma spesso poco conosciuta. Come in piazza San Francesco al Prato, domenica a San Feliciano (lungolago Antonino Alicata, davanti al vecchio molo) sarà allestito uno spazio espositivo per una ventina di artigiani umbri che presenteranno oggetti che esprimono un forte senso di identità con il territorio.

Il programma prevede alle ore 10 l’inaugurazione delle esposizioni, e a seguire una tavola rotonda alle ore 11 (“Sapere artigiano, arte e territorio”). Alle ore 15.30 visita guidata a Sant’Arcangelo presso la chiesa di Ancaelle). Conclusione in musica alle ore 17,30 con un concerto per flauto e arpa a cura del maestro Andrea Ceccomori. Non mancheranno degustazioni a base di sapori del lago. Il Festival sarà l’occasione per presentare i risultati del lavoro di ricerca svolto, i tour della via del Chiugi e i prodotti-gadget realizzati dagli artigiani con l’inedito marchio SuVenir.

“Perusia e il suo lago – ha spiegato Marco Pareti – è nato da un’idea comune e condivisa con la presidente di Articity e intende promuovere il territorio tra Perugia e il Trasimeno con un programma permanente di visite guidate presso i laboratori degli artigiani artistici, i luoghi d’arte e della cultura, nonché degustazioni enogastronomiche. Viene lanciata anche una nuova idea di souvenir territoriale, SuVenir appunto”.

Il progetto vuole recuperare l’identità di questa strada, di un territorio e di una comunità con le sue tradizioni e peculiarità attraverso esperienze sociali e culturali da vivere attraverso eventi di interesse turistico e anche ambientale. A tal fine sono stati coinvolti artigiani, artisti, realtà produttive, storici e conoscitori del territorio ed esperti di brand design e di ecodesign.

Dopo una prima fase di coinvolgimento degli artigiani, sono stati individuati quattro percorsi/tour fatti di punti di interesse artistico-culturali, alla riscoperta della “Via del Chiugi”. I tour sono concepiti come “esperienze lungo una strada”, il cui cuore sono l’artigianato artistico e l’arte.

Ideatori e promotori del progetto sono Articity, Aba e Marco Pareti, con il contributo di Fondazione Perugia, Regione Umbria e Comune di Perugia e la partnership di Università per Stranieri di Perugia, Gal Trasimeno Orvietano, Associazione Priori, Strada del Vino Colli del Trasimeno, Umbria Green Festival, URAT, Cooperativa Pescatori Trasimeno (San Feliciano), RTN Radio, About Umbria. Patrocinio di Comune di Perugia, Unione Comuni del Trasimeno, Comune di Magione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!