Sarà istituita una “Commissione per la revisione della spesa comunale”, formata da tutti i componenti della giunta e da tutti i presidenti dei gruppi consiliari, o loro delegati. I suoi lavori saranno organizzati e presieduti dal sindaco o da un assessore delegato. Lo ha deciso ieri la giunta comunale, con questa finalità: procedere ad una verifica, qualitativa e quantitativa, delle spese che sostiene il Comune così da poter offrire all’Amministrazione precisi e complessivi elementi di valutazione su quali riduzioni di spesa si rendono possibili, anche in un quadro di riqualificazione di funzioni e servizi resi ai cittadini.
Le verifiche, da effettuare in ogni ambito di qualsiasi attività e spesa, si avvarranno della più ampia collaborazione degli uffici, che forniranno alla Commissione tutte le informazioni ritenute utili, anche mediante l’invito ed audizione dei responsabili dei centri di spesa, ma anche di dipendenti comunali, o delle loro rappresentanze, che dovessero chiedere di essere sentiti per proporre idee e soluzioni utili a conseguire obiettivi di risparmio e migliore efficienza. L’attività della Commissione si avvarrà inoltre di tutti gli apporti esterni: singoli cittadini o associati in qualsiasi forma, anche imprenditoriale, potranno chiedere di essere sentiti per esporre idee e proposte, sempre finalizzate ad una concreta razionalizzazione della spesa, anche riqualificata nelle sue funzioni.
La Commissione si riunirà, in unica convocazione, senza necessità di numero legale, il martedì alle 15.30 nella “Sala delle Commissioni” di Palazzo dei Priori, con il seguente calendario: 5-12 agosto, 2-9-16-23-30 settembre, 7-14-21-28 ottobre, 4-11-18-25 novembre, 2-9-16-23-30 dicembre 2014. Entro gennaio 2015 la Commissione presenterà in un’apposita seduta del Consiglio Comunale la sua relazione, affinché l’Amministrazione Comunale, nelle sue varie articolazioni, possa poi, assumere tutte le determinazioni di competenza.