Cultura & Spettacolo

Perugia, ultimi giorni per “Un immenso bene umbro” | La mostra chiude domenica 29 ottobre

C’è tempo fino a domenica prossima, 29 ottobre, per visitare “Un immenso bene umbro”, il percorso espositivo allestito a Palazzo Lippi Alessandri dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione CariPerugia Arte che coinvolge tutte e sei Fondazioni di origine bancaria dell’Umbria.

Le Fondazioni Cassa di Risparmio di Città di Castello, di Foligno, di Orvieto, di Spoleto, di Perugia, di Terni e Narni – che già come Consulta delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Umbre sono impegnate nella realizzazione di iniziative comuni in diversi ambiti – si sono unite per la creazione di un progetto nato con l’obiettivo di raccontare le attività svolte nell’arco dei 25 anni dalla loro nascita, in particolar modo nel campo dell’arte.

Ciascuna Fondazione ha portato a Palazzo Lippi Alessandri una sintesi degli elementi più caratteristici che la contraddistinguono, spaziando dal patrimonio artistico alle produzioni editoriali, dai filmati agli eventi e alle manifestazioni che vengono realizzate nei rispettivi territori proprio grazie al contributo delle Fondazioni stesse.

“Possiamo tracciare un bilancio più che positivo per i consensi ricevuti da un progetto che per la prima volta ha riunito in un unico spazio espositivo le sei Fondazioni di Origine bancaria umbre – ha commentato il Presidente della Fondazione CariPerugia Arte, Giuseppe Depretis – un progetto che è stato molto apprezzato dai visitatori sia per l’insieme delle opere d’arte e dei documenti esposti sia per la peculiarità del percorso che, più che essere una vera e propria mostra, si presenta come un racconto che si sviluppa in sei sale, ciascuna delle quali dedicata ad una Fondazione. Sono convinto che questa esperienza sia stata molto importante per testimoniare anche il lavoro di cooperazione svolto nel tempo a vantaggio dell’intera comunità regionale”.

Un Immenso Bene Umbro è visitabile con i seguenti orari: venerdì 27 ottobre dalle 15 alle 19.30; sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle 11.00 alle 19.30. INGRESSO GRATUITO. Per informazioni: lippi@fondazionecariperugiaarte.it