Il 2 Novembre si terranno i consueti appuntamenti istituzionali per la commemorazione dei defunti. Alle ore 8,00, a partire da Palazzo dei Priori, rappresentanze dell’Esercito, Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Penitenziaria, della Polizia Municipale e della Polizia Provinciale deporranno corone alle lapidi e ai monumenti in varie località del centro storico della città.
Alle 11,00 presso il Civico Cimitero si terrà la cerimonia di deposizione delle corone da parte delle autorità al monumento ai Caduti di tutte le guerre, la visita all’ossaia comune, alla tomba del cecoslovacco Matuska, alle tombe dei patrioti caduti della guerra di liberazione, a quelle delle personalità politiche perugine e dei cittadini iscritti all’Albo d’Oro del Comune. Chiuderà le celebrazioni, la Santa Messa alle ore 11,30.
Il 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità Nazionale, sono previste cerimonie ufficiali a partire dalle 11, con l’alzabandiera e la deposizione di corone d’alloro al monumento ai Caduti presso l’Ara Pacis dei Giardini di via Masi, da parte del Prefetto, del Sindaco e del Comandante del Comando militare esercito “Umbria”.
A seguire, saranno consegnate onorificenze alla memoria di quattro caduti umbri della prima Guerra Mondiale.