Categorie: Cronaca Perugia

Perugia, tragico incidente sul lavoro: muore operaio di 43 anni in un cantiere a Ponte Valleceppi- AGGIORNAMENTI

Sa. Mi.

Aggiornamenti ore 17.41 – E' l'ennesima tragedia sul lavoro in Umbria. Oggi pomeriggio, un operaio macedone, I.D. di 43 anni, padre di famiglia, è morto dopo un volo di dieci metri dall'impalcatura del cantiere nel quale stava lavorando a Pontevalleceppi. Inutile anche il tempestivo intervento di due ambulanze del 118, una delle quali con medico a bordo. Dopo un primo tentativo di stabilizzarlo sul posto si è decisa una disperata corsa verso il nosocomio perugino. Drammaticamente il decesso è sopraggiunto nella sala rossa del Santa Maria della Misericordia di Perugia dopo che i medici hanno a lungo tentato di rianimarlo. L'incidente è avvenuto in via del Cipresso, in piena zona industriale del quartiere perugino. Tutta da definire la dinamica dell'incidente. I carabinieri della compagnia di Perugia e gli incaricati del servizio di prevenzione per la sicurezza nei posti di lavoro della Asl stanno adesso verificando il contesto e le circostanze in cui è accaduto l'incidente e soprattutto se stessero lavorando nel rispetto delle norme contrattuali e della sicurezza. Da prime indiscrezioni, pare che l'incidente sia avvenuto a seguito del cedimento di un tetto. Sembrerebbe che il cantiere di regola non avrebbe dovuto essere attivo di sabato, ma che stessero lavorando per portare a termine con urgenza alcune consegne. Pare inoltre che l'uomo non indossasse alcun Dpi, ovvero dispositivo di protezione individuale, quale ad esempio casco, guanti e corda di sicurezza, visto che stava lavorando in altezza. Infine, le prime notizie trapelate parlerebbero del fatto che l'uomo in realtà fosse domiciliato a Trento, e che la sua presenza a Perugia non fosse del tutto giustificata.
A dare l'allarme alle 15.15 è stato un altro operaio anche lui impiegato nel cantiere, probabilmente unico testimone della caduta, il quale ha subito soccorso il collega tentando di aiutarlo ed avvisando i soccorsi.

Ore 16.07 – Ennesimo grave incidente sul lavoro: un operaio è caduto da un'altezza di dieci metri nella zona di Pontevalleceppi, a Perugia. Sul posto personale del 118 ed i carabinieri .

L'ambulanza è partita dal Santa Maria della Misericordia con un codice rosso, di massima gravità quindi. Nelle prossime ore aggiornamenti.

Riproduzione riservata