"Segnali 2016", torna a Perugia la rassegna di arti audiovisive e performance - Tuttoggi.info

“Segnali 2016”, torna a Perugia la rassegna di arti audiovisive e performance

Carlo Vantaggioli

“Segnali 2016”, torna a Perugia la rassegna di arti audiovisive e performance

Al Conservatorio Morlacchi anche una rassegna di musica Contemporanea e Moderna | Omaggio a Barber e Menotti
Ven, 01/04/2016 - 16:18

Condividi su:


Risuona ancora nell’aria l’eco sonora del  travolgente finale dell’edizione di Segnali 2015, con il concerto dello strabiliante compositore e performer Alvin Curran (CLICCA QUI), che ecco arrivare l’annuncio della nuova edizione Segnali 2016, la sesta della serie,  puntualmente segnalata dagli organizzatori sulla pagina Facebook dedicata.

Dal 2 al 6 maggio si potrà nuovamente godere di seminari, laboratori, ascolti acusmatici e improvvisazioni elettroacustiche, concerti audio-video, sonorizzazioni di film e docufilm musicali, performance multimediali con EEG e installazioni sonore con eccitatori, attraverso la presenza di artisti europei ed italiani, sempre nella consueta sede del Conservatorio di Musica di Perugia.

“Dal suono delle onde gravitazionali all’audiovisione delle onde cerebrali”, questo con molta probabilità il claim della manifestazione che ancora oggi  definiamo senza esitazioni “unica” nel panorama delle proposte legate alla contemporaneità delle arti audiovisive e delle performance in Umbria e certamente anche in Italia, sia in termini di organizzazione che di qualità degli interventi e dei partecipanti.

A breve è annunciato il programma completo anche se nella pagina Facebook viene anticipato l’evento  di apertura, con il seminario “Suono e materia tra musica, arte e scienza”, e il tema di chiusura con l’interplay tra suono granulare e grana dell’immagine analogica e digitale in movimento.

Ma tra le offerte del Conservatorio Morlacchi, quella di Segnali è solo l’ultima delle proposte. Infatti per tutto il mese di aprile si terrà una Rassegna di Musica Moderna e Contemporanea che prevede tra l’altro, il giorno 28 aprile, l’esecuzione dell’opera in un atto di Samuel BarberA Hand of Bridge, con libretto di Gian Carlo Menotti. 

Un omaggio assolutamente interessante e non banale sulla composizione musicale negli anni’50 in America, rievocando un sodalizio artistico ed umano, quello tra Barber e Menotti, ormai quasi dimenticato in Umbria e che invece aprirà la strada all’avventura del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Chapeau!

Di seguito il link per accedere all’intero programma della rassegna di aprile che contiene, comunque, altre interessanti proposte autoriali.

Rassegna di Musica Moderna e Contemporanea – dal 6 al 28 Aprile 2016

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!