Alla fine trionfa il Perugia. I Grifoni conquistano anche il secondo derby stagionale e si allontanano dai playout grazie alla seconda vittoria consecutiva. In un match non certo esaltante l’equilibrio si spezza solo al 75′, quando Valjent viene espulso per somma di ammonizioni. All’84’, forte dell’uomo in più, il Perugia preme e trova il vantaggio grazie a Prcic, che dal limite dell’area infila all’angolino una palla vagante. Esultano dunque i Grifoni, che oltre a sconfiggere la Ternana in entrambi i derby, condannano la squadra di Breda alla terza sconfitta consecutiva.
Tabellino
Perugia: Rosati, Rossi, Belmonte, Volta, Del Prete (38’ Milos), Della Rocca, Taddei (46’ s.t. Prcic), Rizzo, Aguirre, Molina (68’ Guberti), Ardemagni
Ternana: Mazzoni, Zanon, Gonzalez, Meccariello, Valjent, Coppola, Busellato (67’ Zampa), Janse, Falletti (85’ Avenatti), Furlan, Ceravolo (76’ Gondo)
Arbitro: Pairetto di Nichelino
Reti: 84’ Prcic (P)
Ammoniti: Coppola, Valjent, Mazzoni, Furlan, Janse (T), Ardemagni, Molina (P)
Espulsi: 75’ Valjent (T), 92’ Bisoli (P)
93′ – E’ finale al “Curi”
92′ – Giallo a Janse
92′ – Espulso Bisoli
90′ – Saranno 3 i minuti di recupero
85′ – Nella Ternana fuori Falletti dentro Avenatti
82′ – Milos da lontano, palla deciata in angolo
77′ – Punizione di Aguirre alle stelle
76′ – Nella Ternana fuori Ceravolo dentro Gondo
75′ – Doppio giallo e rosso per Valjent per un fallo al limite su Aguirre
72′ – Ottima discesa di Furlan con slalom tra gli avversari ma il suo tiro è troppo debole
70′ – Cross teso di Guberti, Ardemagni di testa spedisce alto all’altezza del dischetto
68′ – Fuori Molina dentro Guberti
67′ – Nella Ternana Zampa al posto di Busellato
65′ – Continuano ad essere tanti lgi errori in fase di proposizione da una parte e dall’altra
63′ – Giallo a Furlan
60′ – Fase confusionale del match, Coppola è a terra da oltre un minuto e i giocatori del Perugia non riescono a fare due passaggi di fila
55′ – Giallo a Molina per una trattenuta su Falletti
54′- Prcic da calcio piazzato, la barriera devia in angolo
53′ – Gonzalez di testa anticipa Volta su calcio d’angolo, palla alta di poco. Ternana vicinissima al vantaggio
48′ – Volta in difficoltà sulla pressione di Ceravolo costretto a buttarla fuori
Ricominciato il match del “Curi” con Prcic al posto di Taddei
46′ – Fine primo tempo
46′ – Contatto in area di rigore su Ardamegni ma l’arbitro non fischia. Proteste del Perugia e mezzo tafferuglio fra Mazzoni e Ardemagni, giallo per entrambi
45′ – Un minuto di recupero
43′ – Secondo giallo per la Ternana, se lo prende Valjent
38′ – Perugia costretto al primo cambio: fuori l’infortunato Del Prete e dentro Milos
37′ – Faccia a faccia Pairetto-Bisoli dopo l’ennesimo intervento duro su Ardemagni
33′ – Ottimo cross di Furlan, Busellato spreca ciccando il pallone da buona posizione
28′ – Stop e girata di Ceravolo in area biancorossa, la palla esce di poco alla sinistra di Rosati
26′ – Meccariello di testa anticipa Ardemagni che stava per colpire a botta sicura, corner per i Grifoni
23′ – Primo giallo del match, è per Coppola. Brutto l’intervento in spaccata su Taddei
20′ – Bellissimo il lancio di Falletti che cerca e trova Ceravolo, l’attaccante tenta il cucchiaio davanti a Rosati ma il portiere è bravo e devia in angolo
16′ – Bel cross di Del Prete, Ardemagni ben anticipato da Gonzalez
Arbitro Pairetto dirige molto all'”inglese” nonostante molti interventi duri
10′ – Nessuna vera occasioni nei primi 10′. Squadra apparse comunque in palla
1′ – Cominciato l’89° derby dell’Umbria
Le squadre entrano in campo
Formazioni ufficiali
Perugia: Rosati, Rossi, Belmonte, Volta, Del Prete, Della Rocca, Taddei, Rizzo, Aguirre, Molina, Ardemagni
Ternana: Mazzoni, Zanon, Gonzalez, Meccariello, Valjent, Coppola, Busellato, Janse, Falletti, Furlan, Ceravolo
Sale l’attesa per il Derby dell’Umbria di ritorno di questa 30^ giornata di serie B. Perugia e Ternana si affronteranno al “Curi” per la 45^ volta (in gare ufficiali), in una stagione non certo esaltante. Grifoni e Fere sono infatti divisi da un solo punto in classifica, rispettivamente a +7 e a +6 dalla zona retrocessione. I padroni di casa sono leggermente più su di morale, grazie anche alla vittoria casalinga contro il Latina, arrivata dopo ben 3 sconfitte consecutive. I rossoverdi, invece, sono reduci da 2 sconfitte di fila, l’ultima delle quali il poker subito a Bari, e hanno bisogno assoluto di tornare a far punti, oltre che di riprendersi l’eventuale rivincita dello scorso derby, perso al “Liberati” grazie al gol di Ardemagni.
Qui Perugia – Mister Bisoli sembrerebbe intenzionato a confermare nove undicesimi del 4-3-3 che ha battuto il Latina. Le uniche due novità riguardano l’assenza di Spinazzola (out per almeno tre settimane), che verrà sostituito da Rossi e il possibile impiego dall’inizio di Taddei (che potrebbe scalzare Prcic). Non convocato Rolando Bianchi, ancora alle prese con la distorsione alla caviglia. In panchina si rivede Guberti. Ieri, nell’ultima giornata di prevendita, sono stati venduti altri 1100 biglietti, per un totale di 4600. Cifra che andrà ad aggiungersi ai circa 7000 abbonati. Questa mattina i tagliandi rimasti si potranno acquistare solo alla biglietteria del “Curi”.
Qui Ternana – Breda dovrebbe optare per il 4-2-3-1. Oltre a Mazzoni tra i pali, sulla linea difensiva agirà uno tra Janse e Zanon (che rientra dalla squalifica) insieme ai centrali Gonzalez, Palumbo e a Valjent sul versante opposto. A centrocampo, a fare da scudo alla difesa, ci saranno Zampa e Coppola mentre sulla trequarti dovrebbero esserci Gondo, Falletti e Furlan, tutti a supporto dell’unica punta Ceravolo.
I precedenti – Quello di oggi è il derby numero 89 per quanto riguarda le gare ufficiali fra le due “rivali”. Al “Curi” le squadre si sono affrontate 44 volte: 21 sono state le vittorie dei padroni di casa, 15 i pareggi e solo 8 le vittorie della Ternana.
Ordine pubblico – Saranno in linea con quelle messe in atto negli ultimi tre derby le misure di sicurezza disposte dalla questura di Perugia. Per il match odierno sono previsti 1250 tifosi ternani, che arriveranno a Perugia a bordo di una ventina di autobus. I supporter ospiti infatti non potranno raggiungere lo stadio in maniera isolata ma solo organizzata, anche per agevolare i controlli e la mobilità nella zona dello stadio. In occasione del derby sarà poi in funzione il nuovo e potenziato sistema di videosorveglianza. Rinforzate anche le barriere che separano il settore ospiti e la pista ciclabile di Pian di Massiano per garantire una maggiore sicurezza in un’area spesso teatro, in passato, di scontri tra tifoserie. La chiusura del mercato antistante il Curi sarà anticipata alle 12 e verrà interrotto il passaggio di pedoni e auto in tutta l’area di Madonna Alta e Pian di Massiano per consentire il transito di tifosi ospiti dalle 12.30 in poi. All’interno dello stadio, infine, sarà rafforzata la presenza di agenti in borghese e steward (20 provenienti anche da Terni)
La cronaca live del match sarà trasmessa in diretta a partire dalle 14.30, ora in cui verranno comunicate le formazioni ufficiali.