I dati sono stati forniti dal portale “Contribuenti.it”, che ha rilevato un aumento delle multe, negli ultimi 5 anni, del 987%. “Fra divieti di sosta, passaggi in aree a traffico limitato e guida senza documenti siamo gli automobilisti più tartassati” – è quello che scrive il portale a difesa dei consumatori, che mostra come l’Italia sia il paese europeo con il maggior numero di multe.
I reati più multati sono quelli che riguardano i divieti di sosta, a seguire l’uso del cellulare alla guida, l’eccesso di velocità, il passaggio col semaforo rosso, la guida senza casco, la guida senza casco, quella senza cinture di sicurezza, il passaggio nelle Ztl, il divieto di accesso, la guida senza patente e la guida senza documenti di circolazione o assicurazione.
Secondo la ricerca svolta, Perugia risulta una delle città in cui gli automobilisti sono più tartassati: una multa ogni 14 secondi, ottenendo il non invidiabile 4° posto a livello nazionale sul numero delle sanzioni elevate. Ecco la classifica: Milano, Napoli e Aosta viene elevata una multa ogni dieci secondi; seguono Roma, Torino e Venezia con dodici secondi; Genova, Firenze e Bari con tredici secondi; Pescara, Bologna, Ancona e Perugia con quattordici secondi; Caserta, Verona e Palermo con diciotto secondi. Chiudono la classifica Potenza, Reggio Calabria Cagliari e Campobasso con ventiquattro secondi.
Perugia tartassata dalle multe, una sanzione ogni 14 secondi
Italia paese più multato d'Europa
Sab, 03/01/2015 - 11:56