La sicurezza a Fontivegge è stato uno degli argomenti al centro della riunione del il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Perugia, presieduto dal Prefetto Enrico Laudanna.
All'incontro hanno preso parte il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, il Comandante della Polizia Municipale Nicoletta Caponi, il Vice Comandante della Polizia Provinciale Dario Mosconi, il Vice Questore Vicario Raffaele Palumbo, il Comandante provinciale dei Carabinieri Carlo Corbinelli, il Ten. Col. della Guardia di Finanza Enrico Blandini e Gaetano Palescandolo del Corpo Forestale dello Stato.
Nel corso dell’incontro si è proceduto all’analisi della situazione dell’ordine pubblico nelle aree cittadine interessate di recente da episodi che hanno generato allarme tra i residenti, con particolare attenzione alla zona di Fontivegge.
Sono stati, altresì, rilevati gli oggettivi e significativi risultati conseguiti grazie all’impegno profuso dalle Forze di polizia statali e locali, anche in relazione alla positiva gestione dei recenti, forti afflussi turistici.
E’ stata concordata l’opportunità di perfezionare le azioni di prevenzione e tutela, già in atto, aggiungendovi ulteriori iniziative (ad esempio interventi del Sindaco con ordinanza) in funzione dei risultati da raggiungere e delle criticità da superare, oltre che per incrementare il livello di sicurezza percepita dai cittadini.
Sono stati, altresì, richiamati i contenuti del “Patto per Perugia Sicura”, rinnovato lo scorso mese di gennaio, ed è stato sottolineato come, anche in quella sede e con il consueto, utile contributo di tutti, non si mancherà di esaminare le problematiche connesse alle variegate esigenze del Capoluogo.
—
(Aggiornamento ore 17:10) Anche i vigili contro la droga a Fontivegge – Nel pomeriggio di ieri, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, su indicazione del Sindaco, dalla Polizia Municipale nella zona Bellocchio – Fontivegge, il personale del Corpo appartenente al Reparto Viabilità coadiuvato dai colleghi dell’Ufficio Sicurezza Urbana, ha tratto in arresto il pregiudicato, latitante di origine tunisina T.B., colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere per reati attinenti lo spaccio di sostanze stupefacenti. Il magrebino, fermato a bordo di un ciclomotore, negativo al furto ma sul quale sono in corso accertamenti volti a risalire all’effettivo proprietario, privo di documenti identificativi e di soggiorno, è stato condotto in Questura per accertamenti. Accertamenti che hanno attestato la sussistenza del provvedimento di cattura, emesso dal Tribunale di Vicenza. T.B., dapprima accompagnato presso gli uffici del Comando per la redazione degli atti di competenza, è stato poi portato presso la Casa Circondariale di Perugia.