Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Perugia, nei primi cinque mesi dell’anno, hanno eseguito una serie di controlli nel campo delle prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutti gli aiuti economici per servizi sociali di assistenza che spettano ai cittadini che hanno diritto sulla base della loro condizione economica e sociale e che in sintesi autocertificano alcune situazioni del tipo bassi redditi, nuclei familiari numerosi, anziani soli con necessità di aiuto nella gestione della quotidianità.
In particolare i controlli hanno riguardato alcuni soggetti che hanno percepito contributi per il conseguimento di borse di studio concesse dai comuni o dalle università, controlli eseguiti attraverso il riscontro dei dati autocertificati con le risultanze delle banche dati in uso al Corpo .
Le irregolarità accertate dalle fiamme gialle attraverso la verifica delle dichiarazioni sostitutive uniche (cd. DSU) e dei relativi modelli ISEE (indicatore situazione economica equivalente) hanno riguardato sostanzialmente la mancata o parziale indicazione di redditi e/o di dati relativi all’effettivo possesso di patrimoni mobiliari ed immobiliari dei nuclei familiari.
In esito a queste attività di controllo 8 persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria per violazione degli art. 316-ter (indebita percezione di erogazioni a danno dello stato) e 483 (falsità ideologica commessa dal privato cittadini) del codice penale.