(Alessia Chiriatti) – Quattordici libri in 14 anni. Non è uno slogan, ma numeri importanti che fanno capire l’attività e l’impegno del Circolo di corrispondenza della Quatuor Coronati. L'organismo, espressione della loggia Quatuor Coronati di Perugia, appartenente al Grande Oriente d’Italia di palazzo Giustiniani, nasce nel 2000 con l’obiettivo di svolgere attività di ricerca storica, culturale ed esoterica sulla Massoneria (il nome Quatuor Coronati è sinonimo di loggia di ricerca in tutta l’Europa). Attraverso la creazione di questo Circolo (Circolo di Corrispondenza della Quatuor Coronati, CCQC), oltre a pubblicare i lavori prodotti, gli appartenenti alla Loggia hanno voluto aprire le porte al dialogo e alla collaborazione culturale con tutti, massoni e non. Ideatore del CCQC, di cui è anche l'attuale Presidente, è l'ingegnere Raffaele Stoppini, il quale, ispirandosi al CCQC di Londra di cui è anche membro, ha fondato a Perugia la prima Loggia Quatuor Coronati in Italia, insieme ad altri Fratelli. Da allora è stato un continuo e costante lavoro per approfondire i temi legati al mondo massonico.
Ma se il lavoro editoriale costituisce da sempre il nucleo dell’organismo, la sua crescita ha superato i confini nazionali, grazie alla partecipazione a pieno titolo al primo convegno dei circoli di corrispondenza delle Quatuor Coronati europee tenutosi a Vienna nel 2008, nel corso del quale quello di Perugia si è assunto l’onere e l’onore di organizzare il secondo convegno in Italia. Nel 2010 sempre a Perugia si è tenuto il II° Convegno Europeo che ha visto anche la partecipazione di rappresentanti del CCQC di Londra. Il Libro del 2010, nel quale sono pubblicati gli Atti del Convegno, è stato considerato il punto di partenza del decennio in corso. Se la cultura non ha confini, si può considerare un modo di dire, per il CCQC è una dato di fatto, avendo ad oggi rapporti di collaborazione e di amicizia “fraterna” con Circoli di Corrispondenza in Canada, Australia, Nuova Zelanda. L’ultima fatica letteraria, dopo essere stata presentata a Perugia, sarà promossa alla Gran Loggia di Rimini nei prossimi giorni.
“Stiamo già lavorando alla realizzazione del prossimo libro – hanno detto i responsabili del sodalizio culturale – oltre a collaborare insieme alle Quatuor Coronati Europee per realizzare una nuova ed interessante iniziativa nel prossimo autunno. Siamo un cantiere aperto a tutti gli uomini e le donne con cui desideriamo entrare in contatto per dare spazio ai loro lavori e ai loro pensieri”.
Riproduzione riservata