La cultura come “cibo” per la mente: si può riassumere così il senso dell’edizione 2015 di Umbrialibri, la cui anteprima è stata presentata stamani a Perugia nella sede della Giunta regionale di Palazzo Donini.
Il titolo scelto per la nuova edizione della rassegna è “Nutrimenti Culturali”, un titolo che rimanda e si lega in modo profondo e suggestivo con quello di Expo in corso a Milano.
Per esplicitare il “sostentamento” di una sana e corretta “alimentazione culturale” Umbrialibri 2015 lancia “la tabella nutrizionale della lettura”: come il cibo fornisce all’uomo i principi indispensabili alla vita, così la lettura di un libro fornisce principi mentali indispensabili al pensiero, quindi nella tabella nutrizionale si troveranno ingredienti come “trama, ritmo, storia, società”.
Ogni libro avrà una scheda – dove saranno riportate le voci sui nutrimenti che apporta durante la sua lettura – redatta da un comitato scientifico, formato da componenti de “Il Centro per il Libro e la Lettura (Istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali con il compito di divulgare il libro e la lettura in Italia e di promuovere all’estero il libro, la cultura e gli autori nazionali), dalla direzione di Radio Rai 3 e da quella di Umbrialibri ‘15.
La tabella nutrizionale della lettura sarà l’elemento base dell’identità visiva dell’intera manifestazione, quest’anno concepita con due anteprime (“cibo e letteratura”, 1-2 ottobre a Perugia; “lo straniero” 2-4 ottobre a Foligno) e un evento principale (“la Grecia -13-15 novembre a Perugia).
Se la tabella nutrizionale rappresenta una componente visiva della kermesse, il “cervello cosmopolita” è il simbolo scelto per rappresentare Umbrialibri ‘15. Si tratta di una rappresentazione iconografica che deriva dalla frenologia e topografia cerebrale del medico Franz Joseph Gall. Proprio come su una carta geografica, questa mappa del nostro cervello rappresenta i luoghi della mente in cui trovano posto i sedimenti culturali e ci permette di leggere, come in una topografia, composizioni culturali diverse.
La prima anteprima (1-2 ottobre, a Perugia presso il complesso monumentale di San Pietro) è stata curata dall’Università degli Studi di Perugia per Expo 2015. Avrà come tema “cibo e letteratura”.
Attraverso narrazioni, racconti, curiosità e suggestioni letterarie si analizzerà, nelle varie fasi storiche, come il cibo e, in particolare, la sua mancanza, abbiano influito nell’evoluzione dell’uomo, nei suoi costumi, nel divenire della sua cultura, nei rapporti sociali e di potere in tutte le epoche, fino a trasformarsi, come nel caso emblematico della dieta mediterranea, in un segno distintivo, addirittura un brand, di un popolo.
Per tutti i due giorni dell’anteprima, nel secondo chiostro, sarà presente un’esposizione di libri umbri “su “cibo e letteratura” (giovedì 15.00 – 19.00; venerdì 10,30 – 19,00).
“Lo straniero” è il titolo scelto per l’anteprima di Foligno (2-4 ottobre, Palazzo Trinci, Spazio ZUT, Libreria Carnevali), in collaborazione con l’Associazione culturale Human Case e il coworking Multiverso Foligno. L’argomento è trattato analizzando la letteratura migrante e la guerra in Siria e si alterneranno poeti (come Maram al-Masri), scrittori, cineasti, storici, giornalisti. Nelle giornate di sabato 3 e domenica 4, inoltre, grazie al progetto Human Library a cura della ong Cosv, alcuni ragazzi siriani, sfuggiti alla guerra, racconteranno le loro storie ai loro coetanei delle scuole di Foligno.
L’argomento scelto sarà declinato inquadrandolo da diverse angolazioni: ad esempio con i racconti della città di Rosarno (emblema, suo malgrado, dello sfruttamento del lavoro dei migranti) fatti dai suoi abitanti, con l’intensa storia di Giorgio Marincola, primo partigiano di colore della Resistenza, oppure con la straordinaria capacità di immagine di uno dei poeti di riferimento della Beat Generation, Jack Hirshmann.
Infine, un’esposizione libraria degli Editori umbri sarà presente, presso la Corte di Palazzo Trinci, nelle giornate di sabato 3 ottobre (10.00 – 19.30) e domenica 4 ottobre (10.00 – 19-30).