Sara Minciaroni
E’ il gran giorno. Da questa mattina a Perugia è iniziato il Festival Internazionale del Giornalismo. Settima edizione per la manifestazione organizzata da Arianna Ciccone e Chris Potter.
Clamoroso forfait di Renzi. Era attesissimo ma oggi non verrà. La motivazione ancora non è nota, ma si apprende che da questa mattina il sindaco di Firenze è blindatissimo dentro Palazzo Vecchio.
Servegnini e l’autore dei discorsi di Obama. Il programma come di consueto è ricchissimo di appuntamenti. Atteso l'incontro per una riflessione a più voci su come la diffusione di Internet, l'innovazione tecnologica e gli strumenti offerti dalla rete hanno trasformato i modi in cui la politica comunica, costruisce il consenso e forma la rappresentanza. A moderare sarà Anna Masera. Tra gli ospiti più illustri Kevin Bleyer autore dei discorsi di Barack Obama, Aron Pilhofer direttore delle news interactive per il New York Times e Beppe Servegnini del Corriere della Sera.
Questa sera Ezio Mauro e Concita De Gregorio. E ancora, sempre oggi, la twitterview con Ezio Mauro, direttore di Repubblica (18.30, Sala dei Notari) e l’incontro con Concita De Gregorio e le “Storie di un’Italia che maledice”, col segretario generale della FIOM Maurizio Landini e le testimonianze di chi ha deciso di lasciare il Paese (stessa sala, 21.15).