Due nuove ordinanze anti Covid del Comune di Perugia, in vigore fino al 30 aprile.
La prima prevede la chiusura – fatta salva la possibilità di accesso per eventuali residenti, aventi diritto a parcheggio e titolari/clienti di attività – nei giorni di venerdì 2, sabato 10, sabato 17 e sabato 24 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 22.00, delle seguenti aree del centro storico: la scalinata della Cattedrale di San Lorenzo, sia nella parte che si affaccia su Piazza IV Novembre, che su quella che si affaccia su Piazza Danti, lasciando libero accesso alla Cattedrale, la scalinata di Palazzo dei Priori, lasciando libero accesso alla Sala dei Notari ed alla Sala della Vaccara, i Giardini Carducci, il percorso pedonale che collega i Giardini del Pincetto a Strada del Mercato, Via Marzia, Via Volte della Pace, le scalette di Via Cesarei, che collegano Piazza Piccinino a via Mattioli, il belvedere di Porta Sole in Piazza Rossi Scotti, l’area verde di Piazza S. Francesco e l’area verde del Tempio di Porta S. Angelo.
Questa ordinanza revoca revoca quella emanata il 15 marzo scorso, in vigore fino al prossimo 5 aprile.
Con la seconda ordinanza si prevede, a far data dal 2 fino al 30 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche da parte delle attività poste lungo l’itinerario europeo della E45, ricadenti nel territorio del Comune di Perugia, nonché per gli avventori delle predette attività il divieto di consumo delle bevande nei pressi dei locali (ad es. parcheggi/aree pubbliche). L’inosservanza del provvedimento è punita con la sanzione amministrativa da 400 a 1.000 euro.
Le transenne in piazza IV Novembre, sulle scalinate del Duomo e di Palazzo dei Priori, ricordano ai perugini la permanenza (pur con la parziale riapertura di queste ed altre aree) dello stato di emergenza. Qualcuno ha affisso un pesce d’aprile, con una scritta eloquente: “E’ andato tutto bene“.