Perugia, Lettera minatoria alla Cgil, Digos denuncia 2 studenti di estrema destra - Tuttoggi.info

Perugia, Lettera minatoria alla Cgil, Digos denuncia 2 studenti di estrema destra

Redazione

Perugia, Lettera minatoria alla Cgil, Digos denuncia 2 studenti di estrema destra

Gio, 26/04/2012 - 14:13

Condividi su:


Francesco de Augustinis

Una lettera contenente del liquido rosso è stata recapitata alla sede di Perugia della Cgil, dove sono prontamente accorsi gli agenti della Digos e i colleghi dei Vigili del fuoco. La lettera, secondo quanto riferito dagli uffici del sindacato, non era intesatata ad un referente in particolare ed è stata ricevuta e messa insieme al resto della corrispondenza due giorni fa. A destare l'allarme, stamattina, un “liquido rosso” rinvenuto all'interno del pacco, firmato con il simbolo del movimento di estrema destra “Lotta studentesca”.

I sindacalisti hanno quindi lanciato l'allarme al 113. Sul posto si è recato personale della digos che, seguendo la necessaria procedura, ha mobilitato il Nucleo batteriologico dei Vigili del fuoco e una propria squadra della scientifica. Il liquido, fortunatamente, è risultato innocuo.

La polizia è risalita in poche ore ai responsabili del gesto, ideato sembra come “provocazione politica”. Si tratta, ha riferito il dirigente Francesco Moretta, di due studenti di Perugia, entrambi sulla ventina, appartenenti al movimento di estrema destra che con questo gesto volevano in qualche modo “sottolineare la corresponsabilità del sindacato” per un tasso troppo alto di morti sul lavoro. Per entrambi i responsabili è scattata la denuncia di procurato allarme all'autorità giudiziaria. Rischiano fino a 6 mesi di reclusione.

Il movimento Lotta studentesca, vicino a Forza nuova, non è nuovo a questo genere di iniziative, dopo che nel gennaio 2011 diversi attivisti tinsero di rosso l'acqua in decine di fontane in tante città italiane, a simboleggiare la “Morte della cultura” e dell'istruzione pubblica.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!