Categorie: Eventi Perugia

Perugia, l'estate di San Giovanni. La statua del Santo ritorna nell'oratorio di San Giovanni Battista

Saranno gli Assessori Andrea Cernicchi (Cultura) e Giuseppe Lomurno (Turismo e Sviluppo economico) a presentare, insieme all’Associazione, il programma e le attività della manifestazione l’Estate di San Giovanni.

Tante le novità, a partire da un ricco programma di eventi che troveranno nell’Oratorio di San Giovanni Battista, in Corso bersaglieri, il fulcro della manifestazione.
Grazie alla collaborazione con AGESCI, Consorzio per il centro storico, Circolo naturalistico micologico perugino, Sansalù al Borgo, Associazione ANT, Cittattiva, Acropolis, POST, Scuola Media Ugo Foscolo, Informagiovani, Umbria Mobilità e Comitato Umbro della Federazione Italiana Tennis Tavolo, Borgo sant’Antonio vivrà soprattutto il 23 e 24 giugno due giornate di festa all’insegna della cultura, storia, divertimento, musica e spettacoli.
Un evento importante per i borgaroli sarà la ricollocazione, nell’Oratorio di San Giovanni Battista, della statua del Santo, che la Curia perugina ha deciso di trasferire dal Museo diocesano ove è attualmente custodita. Gli scout dell’Umbria, la cui sede è appunto presso l’Oratorio, cureranno le celebrazioni dell’evento.
Torna sabato 23 giugno la 2^ edizione della Tavolalunga, la cena dei borgaroli che si terrà nella magica notte di San Giovanni. Il giorno successivo si replica con il pic nic partecipato a cui tutti possono partecipare portandosi da casa cibo e bevande per un momento conviviale di gioia e divertimento. Stands con prodotti legati alla tradizione del solstizio d’estate e della festa di San Giovanni saranno aperti lungo Corso bersaglieri. Il ricavato andrà a favore dei malati oncologici assistiti da ANT e agli anziani di Ficulle, oltre che per iniziative volte al restauro e al recupero di opere d’arte all’interno del Borgo.
Il programma completo della manifestazione è consultabile nel sito www.borgosantantonio.org