Prosegue l’impegno di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento del sistema elettrico diPerugia: dopo le operazioni effettuate nelle settimane scorse per la ristrutturazione di impianti elettrici in varie zone della città, lunedì 24 giugno l’azienda elettrica eseguirà interventi diversi nelle zone diPonte Felcino e di Porta Pesa (in quest’ultima circostanza conclusione lavori martedì 25 giugno).
Nel primo caso, nell’area di Ponte Felcino (strada San Martino e vie limitrofe), sarà eseguita un’operazione di deramificazione e taglio delle piante interferenti con la linea elettrica aerea di media tensione, nella fascia di rispetto di competenza E-Distribuzione adiacente alla linea. L’attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee elettriche. E-Distribuzione può operare all’interno dell’area di propria competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità. Allo stesso modo, i privati sono tenuti a intervenire nelle aree di proprietà ove transitino linee elettriche dopo apposita segnalazione e richiesta a e-distribuzione per mettere fuori servizio gli impianti e consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza.
Nell’altro caso, invece, i tecnici di E-Distribuzione rinnoveranno la cabina “Porta Pesa”, che trasforma l’energia elettrica da media a bassa tensione e la distribuisce ad esercizi commerciali ed abitazioni: gli impianti saranno sottoposti a restyling attraverso la sostituzione della componentistica con innovativiinterruttori motorizzati che consentiranno di automatizzare il sistema elettrico portando benefici alla qualità del servizio elettrico in situazioni ordinarie e tempi di rialimentazione più brevi in caso di disservizio. In questo caso, l’intervento è più complesso: per limitare quanto possibile i disagi alla clientela, i lavori inizieranno alle 6:30 e termineranno alle 10:00 di lunedì 24 giugno, per concludersi con le operazioni di connessione delle nuove apparecchiature martedì 25 giugno, dalle ore 15:00 alle 17:00.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono interruzioni temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato tra mercoledì e giovedì. Grazie a bypass da linee di riserva, le aree del “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenzenel modo in cui segue:
I clienti sono informati anche con affissioni nelle zone coinvolte. E-Distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.