Perugia, l'amicizia con Sgarbi, la pittura, gli incontri con Ciampi e Papa Francesco: incontenibile Franco Venanti

Perugia, l’amicizia con Sgarbi, la pittura, gli incontri con Ciampi e Papa Francesco: incontenibile Franco Venanti

Redazione

Perugia, l’amicizia con Sgarbi, la pittura, gli incontri con Ciampi e Papa Francesco: incontenibile Franco Venanti

Sab, 17/12/2022 - 18:11

Condividi su:


Il Maestro protagonista al primo degli “Incontri e dialoghi a Santa Giuliana"

Perugia ha abbracciato Franco Venanti alla prima di “Incontri e dialoghi a Santa Giuliana”, che si è tenuta nell’Aula Magna della Scuola di lingue estere dell’Esercito. Protagonista un incontenibile Maestro Franco Venanti, pittore, scrittore e filosofo, capace a 92 anni di incuriosire una platea affascinata da un artista immerso nella cultura fin da giovane.

Venanti è stato il primo personaggio della società civile del progetto “Incontri e dialoghi a Santa Giuliana “, che proseguirà a gennaio con altri protagonisti del mondo della  imprenditoria, della cultura e dello sport.

Incalzato dalle domande dei giornalisti Mario Mariano e Cristiana Mapelli, che hanno coordinato l’evento, l’artista ha ripercorso le tappe salienti di una carriera costellata anche di incontri con personaggi famosi, tra questi il presidente della Repubblica Azelio Ciampi e Papa Francesco. Venanti non si è tirato indietro davanti a nessun argomento. Svelando anche i contenuti della recente visita del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi avvenuta nella sua abitazione: “Ci conosciamo da tempo e il confronto è stato fortemente stimolante: ho molto gradito i suoi apprezzamenti e rafforzato la convinzione che la pittura è la forma di comunicazione più potente ieri come oggi”.

venanti

I partecipanti hanno anche effettuato una visita guidata che ha ribadito i valori storici e culturali dell’ex convento, uno dei monumenti più importanti di Perugia. Proprio sulla bellezza della città si è a lungo soffermato Venanti, salutato anche dagli assessori comunali Leonardo Varasano e Margherita Scoccia: ”Dobbiamo tornare a far risplendere la nostra città, a farla conoscere meglio anche a chi ci abita, distratto da tanti problemi. Non ci si può considerare perugini se poi si frequentano solo i centri commerciali delle periferie. Nessun cambiamento al mondo giustifica il disinteresse per il centro storico, quando posso ancora mi soffermo e guardare l’Arco Etrusco, per me uno dei monumenti italiani più belli in assoluto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!