Perugia, la mobilità come chiave per il futuro della città - Tuttoggi.info

Perugia, la mobilità come chiave per il futuro della città

Redazione

Perugia, la mobilità come chiave per il futuro della città

Lun, 02/02/2026 - 06:47

Condividi su:


Il Partito Democratico avvia un confronto pubblico per costruire una visione condivisa sulla viabilità e i trasporti urbani

(Perugia) Il Partito Democratico avvia un confronto pubblico per costruire una visione condivisa sulla viabilità e i trasporti urbani

La mobilità non è solo una questione tecnica, ma una scelta politica che definisce il futuro di Perugia. È da questa convinzione che nasce l’iniziativa congiunta dei circoli del Partito Democratico di Perugia Centro e Ponte San Giovanni, che hanno promosso un incontro molto partecipato sui temi della viabilità e della mobilità urbana.

“Contaminarsi e lasciarsi contaminare è fondamentale per costruire insieme l’indirizzo politico e amministrativo della città”, ha sottolineato Federico Balducci, segretario del Circolo PD di Ponte San Giovanni. “Affrontare la mobilità significa ascoltare più voci e tenere insieme bisogni diversi. I nostri circoli rappresentano territori contigui, con caratteristiche differenti ma problemi comuni: per questo serve una visione alta e complessiva, capace di leggere Perugia come una città complessa e di immaginare una mobilità a tutto tondo”.

Un lavoro che nasce anche da un atto politico concreto, come l’ordine del giorno sul collegamento ciclopedonale tra Ponte San Giovanni e Perugia. “Viabilità e mobilità sono tra i temi più sentiti dai cittadini, soprattutto nel rapporto tra periferia e acropoli”, ha ricordato Francesca Pasquino, segretaria del Circolo PD di Perugia Centro. “Questo percorso ha l’obiettivo di costruire proposte condivise e di aprire un confronto pubblico. In una fase in cui è in discussione il piano del trasporto pubblico locale e in vista del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, è fondamentale ragionare su innovazione, intermodalità, integrazione del BRT, carenza di parcheggi e accessibilità a 360 gradi”.

All’incontro hanno partecipato anche Annalisa Bindocci, coordinatrice del tavolo Infrastrutture della segreteria comunale del PD di Perugia e Simone Emili, in rappresentanza dei Giovani Democratici dell’Umbria.

Il percorso avviato dai Circoli PD di Perugia Centro e Ponte San Giovanni proseguirà nelle prossime settimane con il coinvolgimento attivo di cittadini, associazioni e realtà del territorio attraverso un’assemblea pubblica. Perché governare la mobilità significa governare il tempo, lo spazio e le opportunità delle persone. E il PD in questo contesto si propone di raccogliere e sintetizzare criticità, idee e proposte al fine elaborare una visione politica condivisa all’altezza delle sfide che investono la città.



Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!